10/10/2013. Le aziende ICT in prima linea per portare la cultura dell’Innovazione direttamente nel Retail.
Alla 28° edizione del Salone Franchising Milano (FieraMilanoCity, 8-11 novembre 2013, www.salonefranchisingmilano.com) sarà presente per il secondo anno Innovation Retail Lab, l’iniziativa di RDS&Company e Disignum dedicata alle nuove tecnologie disponibili sul mercato. Novità di quest’anno è il Negozio 2.0, un innovativo percorso interattivo che guida il visitatore a sperimentare con mano le potenzialità digitali, realizzato grazie al Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail di Assintel, l’Associazione Nazionale delle imprese ICT di Confcommercio, con il patrocinio di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza.
Nell’area, attraverso un percorso guidato, le aziende presentano soluzioni avanzate per i diversi momenti di acquisto. Il visitatore può seguire il tipico percorso che il cliente normalmente segue all’interno di un punto vendita: dalla scelta del bene, alla prova, al pagamento e al rapporto pre e post acquisto con il personale. Il tutto supportato, semplificato e tracciato attraverso l'aiuto di moderni strumenti come i tablet, i touch-screen e i pagamenti elettronici.
Previsto, poi, un momento dedicato alle tecnologie nel palinsesto del Sfm. Lunedì 11 novembre (ore 10.30-12.30), è in programma un workshop dal titolo Innovation Retail Lab: le nuove tecnologie per il mondo del franchising, realizzato in collaborazione con Assintel e moderato da Enrico Sacchi, caposervizio della rivista GDOWeek. Il workshop, cui partecipa anche Assofranchising, ha l’obiettivo di presentare il Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail e avviare un momento di confronto con il pubblico sul tema dell’innovazione. I maggiori esponenti del mercato del Franchising esprimeranno le proprie necessità di soluzioni basate su tecnologie innovative.
Il Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail è un centro di ricerche costituito nel 2012 all'interno di Assintel - Confcommercio con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione tecnologica nel mondo del Retail e si rivolge a tutti gli operatori di grandi e piccole dimensioni, ponendosi come punto di riferimento per individuare, promuovere e supportare i nuovi trend del mercato.
E’ il punto d’incontro di tutte le aziende che propongono prodotti e soluzioni innovative a supporto del Retail e si pone a servizio degli esercenti per dare loro i giusti impulsi ad adottare tempestivamente le nuove tecnologie, valutando anche l’impatto di queste sugli stili di consumo. A oggi il Gruppo di Lavoro è composto da alcune tra le più innovative e attive società del settore: Disignum, Econocom, Ingenico Italia, Guttadauro, HSC, KGroup, Mobile People.
Innovation Retail Lab è una delle tappe fondamentali nel percorso del Gruppo di Lavoro che, tra le attività, prevede anche l'organizzazione di workshop, di progetti pilota e di consulenza sulle modalità di sfruttamento delle nuove tecnologie a beneficio del business dei retailer.
“Il Salone Franchising Milano è l'unica fiera in Italia dedicata al Retail. E il Retail è un target importante e ancora in crescita per molte aziende di tecnologia. Per questo abbiamo progettato Innovation Retail Lab, uno spazio in cui i nuovi trend e le innovazioni per i negozi, la GD e GDO e le catene si raccontano e incontrano clienti. Mobile payment, digital signage, web 3.0, vetrine o camerini interattivi, store community marketing, retail app sono alcune delle nuove frontiere di cui bisogna oggi non più discutere ma applicare” ha commentato Antonio Fossati, CEO di RDS&Company.
"La partecipazione di Assintel all’'Innovation Retail Lab conferma il ruolo di guida e di attenta osservatrice dei fenomeni tecnologici che l'associazione ha svolto nel corso degli anni”, afferma Luciano Cavazzana, Consigliere Assintel e Responsabile del Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail. “Innovazione nel Retail, privilegiando per vocazione la collaborazione concreta tra i suoi membri, dimostra che è possibile creare delle sinergie e realizzare soluzioni innovative a favore della crescita di tutto il mondo del Retail".