Il 10 aprile presso la sede dell'Agenzia per l’Italia Digitale a Roma la firma dello storico accordo, che abbatte le divisioni e crea un fronte compatto per il digitale. Partecipa anche tu all'evento!
.
Il contesto
L’Agenzia per l’Italia Digitale porta avanti gli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, operando sugli assi strategici definiti dalla relativa Cabina di Regia. Uno di questi assi riguarda l’alfabetizzazione informatica e le competenze digitali.
Quest’ultimo è un tema chiave per la crescita del Paese: è urgente creare competenze digitali per rispondere alla domanda crescente di professionisti ed utenti con alto profilo ICT, ai fabbisogni in continua evoluzione delle imprese e delle industrie e alla necessità che tutti i cittadini, nel corso della loro vita, acquisiscano capacità di uso del digitale. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato, insieme con altre Amministrazioni Pubbliche, con enti di ricerca e con le grandi associazioni datoriali e sindacali del Paese, fra cui Assintel, un “Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali”: ne sono destinatari tutti i cittadini, per quello che concerne iniziative di formazione per la cittadinanza digitale; i giovani e i lavoratori per la formazione specialistica e per la formazione su competenze digitali “trasversali”; gli anziani, i disabili, gli immigrati, al fine di superare il digital divide su più fronti: differenze di genere, differenze territoriali, differenze di status socio-economico, inclusione sociale nei confronti delle cosiddette categorie svantaggiate.
Nel mese di settembre 2013 è stato costituito un Tavolo di coordinamento che, in prima istanza, ha coordinato i lavori di predisposizione delle Linee Guida del Programma e, successivamente, governerà l’attuazione del Programma stesso.
La prima versione delle Linee guida viene proposta alla discussione degli stakeholder e ad una successiva consultazione già dal 10 aprile 2014.
.
Il convegno
Presentazione delle Linee guida del “Programma nazionale per la formazione, la cultura e le competenze digitali”
10 Aprile 2014 - ore 9,30
Sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Listz 21 – 00144 Roma – Sala Pirelli – Piano Attico.
Guarda l'agenda e iscriviti