La Software Intelligence

La Software Intelligence: il punto di vista di CAST

Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 75

Sia che tu stia muovendo i primi passi del tuo viaggio verso la digitalizzazione o che tu sia nel bel mezzo di esso, la Software Intelligence può guidarti verso un percorso il più possibile veloce ma soprattutto che eviti qualsiasi rischio non necessario. Per migliorare avrai necessità degli strumenti, delle metodologie, delle strategie e dei partner giusti.

La Software Intelligence è la pratica che permette l’adozione di una cultura dell’eccellenza:

  1. Automatizzare a tutti i livelli: dall’analisi dei rischi, all’integrazione delle regole fino alla ricerca dei difetti lungo la pipeline.
  2. Misure oggettive dei rischi basate sugli standard (OMG, CISQ, SEI, OWASP).
  3. Sharing immediato di riferimenti alle miglior pratiche ed alle misure per tutti gli stakeholders del processo.

Fannie Mae, Fortune 25, negli ultimi anni si è trovata a combattere con una esplosione numerica e di complessità dei prodotti digitali forniti, richiedendo quindi un elevato tasso di automazione.

L'integrazione della Software Intelligence di CAST ha aiutato il processo di migrazione ad Agile, da 10 progetti "Modified Agile" ad oltre 160 Scrum/SAFe team, dagli iniziali 9/18 mesi di media per un rilascio, al 99% degli asset rilasciati ogni mese. Inoltre, la Software Intelligence ha contribuito all'adozione di DevOps, passando da 300 a 4000 build al mese ed introducendo un saving del 80% dell'effort di test grazie alla test automation.

La Software Intelligence, tramite la misurazione automatica della produttività con metodologia AFP (Automated Function Point, ISO19515 - OMG/CISQ), il controllo dei rischi strutturali (OMG/CISQ) e la misura di qualità del software integrate nel CI/CD quotidiano, ha permesso un incremento di oltre il 48% della qualità dei rilasci, un decremento significativo (30%) degli incident in produzione ed un incremento misurato e sostenibile della produttività (sia su progetti CHANGE che RUN).

VAI A ASSINTEL REPORT 2019