Come affrontare la Trasformazione Digitale in pratica: il punto di vista di Adfor
Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 79 |
Adfor opera dal 1986 come società indipendente di Consulenza Direzionale, Tecnologica e Formazione, sostenendo i propri Clienti nel cammino della crescita e dell’eccellenza necessarie per compere su mercati complessi e in continua evoluzione.
La lunga presenza sul mercato e i numerosissimi interventi a fianco dei principali player del mercato italiano hanno consentito di individuare, progettare e realizzare servizi consulenziali dove le tecnologie hanno avuto un ruolo importante.
Al contempo, l’assunto fondamentale che ha sempre guidato e continua a guidare i nostri team multidisciplinari è il seguente:
La tecnologia in sé non fornisce alcun valore alle aziende. Il valore della tecnologia deriva sempre dal modo diverso di fare azienda che la tecnologia stessa rende possibile: nuovi modelli di business nuovi servizi, nuovi modelli operativi, nuovi processi, nuove competenze, …).
In questo senso, affrontare da protagonisti la rivoluzione digitale significa anzitutto ridiscutere i modi di “fare impresa”, secondo un frame integrato che parta anzitutto dal “valore “che le imprese devono creare e deliverare ai propri Clienti.
La centralità del Cliente costituisce in questo senso l’elemento chiave che ha caratterizzato gli interventi di “rivisitazione” digitale dei modelli di Servizio dei nostri Clienti: dal Disegno alla Progettazione, Realizzazione, Erogazione e Comunicazione.
Rendere le aziende Clienti consapevoli del valore delle nuove tecnologie se inserite “olisticamente” all’interno del “ciclo di vita” Digital (da e verso i propri Clienti) è quello che noi definiamo l’acquisizione del “Digital Minset”.
Nel concreto, lo sviluppo di un nuovo modello di “Digital Governance” richiede un approccio pragmatico che tenga conto del contesto di mercato delle organizzazioni Clienti e della loro “maturità” rispetto alle diverse dimensioni del ciclo di vita precedentemente descritto: