Il progetto Smart District 4.0: il punto di vista di Noovle
Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 87 |
Noovle è un’azienda internazionale di consulenza ICT e system integration specializzata nella fornitura di progetti cloud complessi.
Noovle, principale partner di Google Cloud, sviluppa progetti di Smart Working, Digital Marketing, Machine Learning e Big Data in molti settori industriali con l’obiettivo di rendere facile e agevole l’integrazione di tecnologie complesse attraverso la creazione di soluzioni in grado di generare efficienza.
Noovle e Lum Enterprise, spin off dell’Università Lum Jean Monnet, hanno lanciato SMART DISTRICT 4.0 (SD4.0), un progetto avviato con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di una piattaforma tecnologica avanzata in grado di offrire soluzioni e servizi innovativi alle piccole e medie imprese.
Il progetto si rivolge alle aziende operanti nelle filiere tradizionali del territorio pugliese – Meccatronica, Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero e Agroindustria – e lo scopo è quello di accompagnare le imprese verso una maggiore digitalizzazione dei loro processi di produzione.
L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni IOT per la gestione della filiera e l’automazione integrata dei servizi logistici in cloud, utilizzando soluzioni di Big Data Analysis e di automazione e comunicazione. I servizi includono la dematerializzazione di processi e dei documenti, la gestione e l’analisi di dati georeferenziati su mappa, il miglioramento della user experience, il posizionamento digitale in termini di comunicazione, servizi di Business Intelligence, sicurezza informatica, manutenzione a distanza e analisi predittive.
Il modello di business di SMART DISTRICT 4.0 è quello “platform based”, pensato per una collaborazione pubblico-privato che faciliti il più possibile l’interoperabilità di sistemi, tecnologie, dati e processi nel contesto della produzione industriale. Il punto di forza di questa iniziativa consiste nel coniugare le competenze di management con quelle tecnologiche, per accelerare i percorsi di crescita economica, produttiva e sociale dei territori e recuperare così efficienza e competitività.