Focus Dai: il punto di vista di Cfmt
Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 88 |
CFMT – Centro di formazione management del terziario – si occupa dei dirigenti e delle aziende del Terziario e lo fa da oltre venti anni. È nato da un’intuizione di Confcommercio e Manageritalia per affermarsi come il centro di formazione di alto livello pensato per guardare al futuro.
La rete di CFMT si compone di 8.200 aziende e 22.000 dirigenti che partecipano ogni anno a più di 900 iniziative interaziendali e a oltre 40 progetti aziendali attivati. A tutti loro CFMT si affianca con specialisti e professionisti uniti dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo di conoscenze per fornire le migliori risposte e gli strumenti più efficaci per soddisfare le esigenze specifiche di ognuno.
La rivoluzione digitale è un viaggio che apre nuove possibilità riscoprendo le capacità simboliche, artistiche e professionali di persone che fanno leva sulla propria creatività distintiva e sulla collaborazione diretta, interattiva, con gli altri. Questi sono i temi presentati nel libro UOMINI 4.0 : Creare valore esplorando la complessità edito da Franco Angeli scritto da Prof. Alberto Felice De Toni Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine e il Prof. Enzo Rullani direttore del T-Lab Cfmt, che ha dato il via al progetto DAI - Digital Awareness Improvement Conversazioni sulla Trasformazion.
Il ciclo di incontri “DAI - Digital Awareness Improvement Conversazioni sulla Trasformazione” si pone l’obiettivo di approfondire sia i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale, sia la componente umana – quella soft- che consente di riprogettare le organizzazioni, i processi e le competenze per cogliere il meglio delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Con il supporto di Stefano Epifani – Presidente del Digital Transformation Institute, affronteremo i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale: dai big data all’intelligenza artificiale, dall’internet delle cose ai social media; e con il supporto di Andrea Granelli – Socio Fondatore KANSO Srl, approfondiremo gli aspetti culturali, valoriali e relazionali: la tecnologia è oramai una condizione certamente necessaria ma non più sufficiente. Il successo dell’introduzione delle tecnologie digitali dipenderà sempre di più dai fattori umani e dalle dimensioni soft.
Che cosa dobbiamo aspettarci da un futuro popolato da robot, algoritmi e sensori che – affidando ad anonimi automatismi la maggior parte dei problemi – rischiano di controllare la nostra vita e il nostro lavoro?
I tecno-pessimisti si aspettano da questo scenario una sostituzione massiccia dei posti di lavoro con macchine e dispositivi digitali, condannandoci ad un destino di disoccupazione tecnologica. I tecno-ottimisti, al contrario, credono ancora nella marcia trionfale della rivoluzione digitale in corso, capace di superare ogni ostacolo e di rimediare – con la sua potenza produttiva – ad ogni inconveniente.
In un mondo che moltiplica i livelli della varietà, della variabilità, delle interdipendenze e dei gradi di libertà di ciascuno, gli automatismi sono essenziali per rendere fluida e scontata la gestione dei problemi più facilmente codificabili e prevedibili. Ma non sostituiscono le persone, il cui apporto creativo è indispensabile per gestire i livelli di complessità eccedenti le capacità delle macchine. Le persone, affiancando gli automatismi, dovranno quindi tornare al centro della scena produttiva, utilizzando la loro intelligenza fluida, per guidare la trasformazione in corso. Un po’ come accadeva prima dell’avvento della meccanizzazione standard, pre-digitale.
I prossimi appuntamenti:
- Oltre Bitcoin: il cambiamento di paradigma di blockchain e gli impatti sul business
Milano CFMT, 14/11/2018 || Orario: 17:30 - 19:30
Roma CFMT, 5/12/2018 || Orario: 17:30 - 19:30
- Ufficio 4.0. Le nuove frontiere dello Smart Work
Milano CFMT, 13/12/2018 || Orario: 17:30 - 19:30 - Social Internet of Things: la comunicazione digitale nell'era dei big data e dell'IoT
Milano CFMT, 24/01/2019 || Orario: 17:30 - 19:30
Per info e iscrizioni: Luigia Vendola lvendola@cfmt.it Tel. 02 5403611
Il libro UOMINI 4.0 : Creare valore esplorando la complessità in open access è scaricabile gratuitamente al link che trova sotto bit.ly/Uomini4_0Download