Le PMI che investono nel Digital Marketing: il punto di vista di Omicron Sistemi
Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 90 |
Fino a pochi anni fa la crescita della nostra azienda, Omicron Sistemi, era affidata a tecniche di marketing tradizionali e attività di mailing “fatte in casa”.
Il sito aziendale era graficamente antiquato, non valorizzato e povero di contenuti. Nel 2015 vendite in calo e problemi operativi con l'invio e la gestione delle mail promozionali hanno indotto la direzione a investire sul digital marketing.
Per iniziare, un team tecnico-commerciale interno ha affrontato un percorso formativo specifico, favorito anche da bandi di settore come “Diffusione di strumenti di marketing digitale” (promosso dalla Camera di Commercio di Milano); subito dopo, carichi di entusiasmo e nuove idee, abbiamo iniziato una vera e propria rivoluzione della nostra presenza online.
Grazie all'impegno del team, all'inserimento di una nuova risorsa umana dedicata e al ricorso a partner specializzati, il sito web è stato completamente rinnovato e arricchito di contenuti di qualità (blog e news), l'azienda ha concretizzato la sua presenza sui social media e sono stati introdotti strumenti professionali di web marketing.
Ad oggi possiamo dire che ne è valsa la pena! Capita spesso di sentire altre PMI chiedersi se il digital marketing può favorire l'aumento del fatturato aziendale. Ebbene, sulla base della nostra esperienza, possiamo rispondere loro: assolutamente sì!
Le nostre vendite sono aumentate del 30% ogni anno fino ad oggi: un risultato di cui siamo orgogliosi, un'avventura che consigliamo a tutti.