Come affrontare l’esigenza continua di far evolvere le competenze: il punto di vista di Adfor
Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 92 |
Adfor svolge da più di trent’anni un’attività di formazione che si caratterizza per la capacità di trasferire, oltre a solide conoscenze, anche le esperienze maturate sul campo nelle attività di consulenza. Questo ci ha permesso di cogliere concretamente i cambiamenti indotti dalle sempre più rapide evoluzioni digitali.
È necessario oggi acquisire e far evolvere in modo continuo le conoscenze e le capacità attraverso processi formativi integrati con le evoluzioni organizzative interne, allineandole contestualmente con le esigenze di un mercato sempre più dinamico e competitivo. La Trasformazione Digitale implica nuovi modi di pensare e di porsi nel mondo del lavoro, e non coinvolge solo i ruoli professionali dell’IT, ma praticamente tutti, dalle figure manageriali a quelle impegnate in ogni tipo di attività in tutti i settori.
Il concetto di Lifelong Learning è più attuale che mai, e si concretizza in una molteplicità di approcci formativi. Ai corsi tradizionali, in presenza o a distanza, e ai corsi e-Learning, si sono via via affiancati strumenti come il Blended Learning, le OER (Open Content Resources), le pillole formative.
Del tema si occupa attivamente anche la Comunità Europea, che investe in una molteplicità di progetti che mirano a promuovere la crescita delle competenze digitali. Significativo a proposito è l’intervento di André Richier, Policy Officer della Direzione GROW della Commissione Europea nel corso del convegno conclusivo del progetto di eCF Alliance, di cui Adfor è Key Partner.
Nell’intervento, visibile seguendo il link https://www.youtube.com/watch?v=Myhx6dx8u-c viene evidenziato che non meno di 145 milioni di lavoratori nell’ambito della UE su un totale di 217 sono impattati dal digitale. Sono invece più di 8 milioni gli specialisti informatici, a fronte di una domanda stimata in 10 e in continua crescita, con aree di scopertura particolarmente rilevanti in ambiti significativi come la Cybersecurity, l’IOT, l’IAAS e il SAAS.
Investire in modo consapevole in formazione digitale è dunque essenziale per le imprese. Scegliendo però la qualità che può offrire chi la formazione la sappia progettare e attuare, fornendo i contenuti ma dando agli individui anche la consapevolezza della necessità di un percorso di crescita personale e professionale.