Cyber Security

Cyber Security: il punto di vista di Getsolution

Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 112

La Digitalizzazione è il nostro presente e con una forza esponenziale e dirompente il nostro futuro.

Le potenzialità che rappresenta sono quasi illimitate, portando nella vita di ognuno di noi facilitazioni, risparmio di tempo e vere scoperte che migliorano la qualità della nostra vita.

Chiaramente La Digitalizzazione, come tutto ciò che crea grandi vantaggi ed innovazione, porta con se anche dei grandi rischi, rappresentati dalla fruizione copiosa ed estesa di dati ed in particolari di dati personali utilizzati in diversi ambiti:

  • Sanitari
  • Biomedici
  • Bancari
  • Assicurativi
  • Servizi della PA al Cittadino
  • Politiche Sociali
  • Smart City
  • Marketing
  • Logistica

Tutti noi sappiamo che il 25 Maggio del 2018 è entrato definitivamente in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/16, che non rappresenta un ostacolo alla diffusione dei dati e quindi allo sviluppo della Digitalizzazione, ma impone delle regole che possano tutelare l’utilizzo dei dati personali avente come obiettivo ultimo la tutelare della persona fisica.

Getsolution da 15 anni segue multinazionali, aziende di grandi e medie dimensioni sia italiane che estere, sulle tematiche relative la compliance, la sicurezza dei sistemi informativi e la governance.

La nostra lunga esperienza per esempio su progetti internazionali in ambito GDPR e Cybersecurity se la riassumessimo con una frase, sarebbe questa: “tutto si può fare purchè venga progettato, coordinato, integrato, gestito, valutato e migliorato”.

Molti dei progetti che Getsolution gestisce riguardano l’integrazione di sistemi di gestione e sistemi normativi quali per esempio: Sarbanes Oxley, D.Lgs 231/01, GDPR, ISO27001, ISO9001, BCP. I sistemi suddetti hanno come caratteristica fondamentale quella di avere delle parti in comune che rappresentano circa il 35% del totale.

Getsolution infatti è apprezzata sia a livello nazionale che internazionale per le competenze multidisciplinari che mette in campo: giuridiche, informatiche, economiche, manageriali, formative che congiuntamente alla grande esperienza sulle tematiche di Security , Compliance e Governance in diverse industry l’hanno portata ad essere annoverata tra le migliori società di consulenza in ambito GRC (Governance Risk and Compliance) in Italia.

Getsolution inoltre ha rilevato un altro fattore fondamentale strettamente correlato al successo di un progetto ed è ovviamente il fattore umano sia lato cliente che lato Getsolution naturalmente.

Per quanto riguarda il “lato cliente”  si traduce nel sensibilizzare e formare costantemente le persone sulle diverse tematiche come per esempio il GDPR e le azioni che devono intraprendere per non rappresentare loro stessi una vulnerabilità in termini di sicurezza dei dati.

I grandi player internazionali , hanno ben presente l’importanza di questo aspetto tanto è vero che alcuni hanno investito molto nel 2018 per educare e sensibilizzare il proprio personale, utilizzando anche modalità innovative, aventi come obiettivo quello di essere maggiormente efficaci ed aumentare la percentuale di apprendimento quali: Cartoon personalizzati, Fumetti personalizzati, Rappresentazioni Teatrali e Simulazioni.

Per quanto riguarda il fattore umano di Getsolution, cosa possiamo dire: è Getsolution. Vale a dire: una società di consulenza è tanto brava quanto brave sono le persone che ci lavorano, è costituita infatti prevalentemente da capitale umano: per questo Getsolution investe moltissimo nella ricerca e formazione continua del proprio personale.

Per riassumere: Digitalizzazione-Innovazione-Rischi- Gestione dei Rischi- Gestione delle Compliance- Governance = Getsolution

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