Priorità di business e IT: aree di investimento ed esigenze emergenti

Priorità di business e IT: aree di investimento ed esigenze emergenti. Il punto di vista di Etna Hitech

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 74

Grazie ad un team poliambivalente di Project Managers, Etna HiTech riesce a coprire con la propria offerta innovativa ogni tematica volta a migliorare la vita di cittadini, imprese, amministrazione pubblica e territori.

L’approccio utilizzato da EHT nell’individuazione di esigenze emergenti e aree di investimento a cui puntare è l’open innovation. Diversi ambiti e diverse reti e partnership hanno permesso di sviluppare progetti di ricerca e prodotti altamente tecnologici e innovativi.

Ogni progetto è frutto, infatti, di sinergie tra attori diversi, ognuno altamente specializzato nel suo ambito di provenienza. EHT funge da collante e da propulsore innovativo mettendo insieme la forte esperienza in ambiti tradizionali di ogni partner e trasformandola in un’ottica innovativa e altamente tecnologica.

Gli ambiti di investimento più importanti degli ultimi anni sono il settore aeroportuale, l’agrifood, e le smart communities.

In ambito aerospace si sta portando avanti Aeromat, un progetto di miglioramento delle previsioni relative allo spazio aereo e al deposito al suolo di polveri vulcaniche tramite lo sviluppo di un Sistema di Modellizzazione Integrato, finalizzato a fornire dati che consentano di ottimizzare l’operatività aeroportuale al verificarsi di tali fenomeni.

Nell’ambito agrifood, si sta investendo in un progetto – Citrace - di Tracciabilità Aumentata del prodotto agrumicolo: dal campo fino al consumatore finale. Ciò permetterà alle aziende della filiera l’ottimizzazione dei sistemi di produzione, l’elaborazione di nuovi modelli di collaborazione orizzontale all'interno della catena del valore, l’ottimizzazione energetica dei processi, la gestione logistica, il miglioramento delle prestazioni in termini di rapidità, precisione e flessibilità.

Per l’ampio campo di investimento delle smart communities, si sta puntando sia all’ambito domestico che ad investimenti in ambito territoriale e infrastrutturale.

In ambito domestico l’elemento chiave sono i sistemi Microgrid, integrati mediante logiche di controllo Microgrid Controller con i sistemi di accumulo dell’energia. Etna Hitech contribuirà alla realizzazione di un sistema di Active Demand Response e si focalizzerà su meccanismi di interazione con gli utenti “domestici”, studiandone per via statistica il comportamento e realizzando piattaforme software per l’interazione in ottica demand response, al fine di contribuire alla gestione efficiente e stabile della Microgrid.

Dal punto di vista delle infrastrutture e del contributo ai territori, EHT sta investendo nel progetto smart cities Temi Mirati che ha l’obiettivo di fornire un contributo innovativo sul complesso problema della Sicurezza delle Infrastrutture Critiche di trasporto, in relazione al rischio da frana a cinematica rapida. Si sta investendo sullo sviluppo procedure innovative (mediante modellistica numerica avanzata) per la previsione del livello di rischio di infrastrutture di trasporto localizzate in aree suscettibili a frane di crollo e di colata nelle regioni Calabria e Sicilia (esportabili in altri contesti simili del territorio nazionale). La ricerca si propone di sviluppare un sistema smart per la gestione in tempio reale del rischio e dell’emergenza e per la pianificazione del territorio.