Trasformazione Digitale e strategie di competizione digitale

Trasformazione Digitale e strategie di competizione digitale: un’esperienza di successo nel campus digitale DATA4

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 80

La Digital Transformation è una strada ormai segnata a livello globale. Un profondo cambiamento che interessa ogni forma di business, in qualsiasi settore di competenza. Un percorso che, facendo leva su piattaforme e strumenti ad alto tasso di innovazione ottimizza la produttività, incrementando la competitività delle aziende in un mercato in continua evoluzione.

Portare la Digital Transformation al massimo delle sue potenzialità significa anche iniziare a sfruttare tutte quelle risorse tecnologiche, come l’IoT, l’Intelligenza Artificiale che contribuiscono a rendere i processi aziendali più facili, efficienti e performanti. A dircelo sono le ricerche e in particolare il Digital Transformation Index, realizzato da Dell Technologies con Intel, sulla base dei dati quantitativi di Vanson Bourne. Secondo questo report annuale, ad esempio, il 52% delle medie imprese e aziende enterprise in Italia - il Paese al 12 esimo posto nella classifica mondiale della maturità digitale delle nazioni dopo Regno Unito, Francia, Germania e Olanda -  ha in programma nei prossimi tre anni investimenti sull’Intelligenza Artificiale.

Un caso concreto è TXT e-solutions, leader internazionale nella fornitura di prodotti software e soluzioni a supporto dei clienti nel settore high-tech, nei loro processi chiave e lungo tutto il ciclo di vita dei loro prodotti. L’azienda è focalizzata sui settori aerospaziale, aeronautico e automobilistico e sul settore fintech. Nell’ambito del più ampio progetto di Digital Transformation dell’azienda che ha previsto un importante piano di Merge & Acquisition, TXT e-solutions si è trovata a gestire la sfida della migrazione dei sistemi informativi, anche alla luce della recente cessione della divisione Retail a una società statunitense.

Il viaggio verso l’outsourcing iperconnesso di TXT e-solutions, in ottica di innovazione a 360 gradi  e apertura verso le nuove tecnologie di A.I, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con due Partner di primo piano:

  • DATA4 che ha consentito all’azienda di migrare i propri sistemi informativi da una soluzione legacy on premises a un Data Center off-premises di elevata qualità con certificazione ISO 27001
  • Retelit, uno dei principali operatori italiani di servizi digitali, telecomunicazioni e infrastrutture che ha implementato il design di rete.

In soli quattro mesi TXT è riuscita a portare a termine il piano di migrazione dell’intero ambiente Data Center verso DATA4 e delle connettività verso il nuovo provider di telecomunicazioni, Retelit, garantendo un ambiente d’esercizio più solido e una velocità di interconnessione ben cinque volte superiore a quella di prima, ad un terzo del costo.

La spinta verso la Digital Transformation di TXT e-solutions è in continua evoluzione. Il futuro dell’azienda prevede progetti sempre più sfidanti che vanno dagli sviluppi di Artificial Intelligence in ambito Aerospaziale a soluzioni di robotizzazione e test automation in ambito Fintech, in cui la sinergia fra DATA4 e Retelit giocherà un ruolo chiave di abilitazione.

Per saperne di più, leggi il Case History DATA4 E RETELIT INSIEME PER ABILITARE LA DIGITAL TRANSFORMATION DI TXT E-SOLUTIONS