FuturAbility: l’osservatorio innovativo sul futuro del Terziario

FuturAbility: l'osservatorio innovativo sul futuro del Terziario. Il punto di vista di CFMT

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 98

La ricerca FuturAbility, promossa da CFMT e realizzata da ProperDelMare Consulting in collaborazione con AstraRicerche, e che ha visto il coinvolgimento di 100 protagonisti dell'economia italiana, mette in luce il punto di vista di esperti, dirigenti ed imprenditori chiamati a immaginare l’evoluzione del Terziario nei prossimi anni

Entro i prossimi tre anni cambierà totalmente il nostro modo di vivere la mobilità, l’accesso a servizi e prodotti, le professioni che andremo a svolgere e gli investimenti in tempo e denaro.

La rivoluzione digitale è già cominciata, ma se l’impatto sulle imprese sarà concreto e immediato, non lo sarà altrettanto sui consumatori: in Italia persistono ancora resistenze socio-culturali in grado di frenare il progresso in ambito economico, tecnologico e lavorativo.

Il tema delle risorse umane è stato trattato nella quasi totalità delle interviste.

Emerge una forte, diffusa preoccupazione per la mancanza di competenze nella popolazione lavorativa italiana. Si ritiene che questa carenza possa portare, anche in tempi rapidi, a una difficoltà di crescita del Paese rispetto ai principali competitor internazionali.

Innalzare e diversificare la qualità della formazione per colmare lo skill gap ovvero la mancanza diffusa di competenze, creare percorsi di studio più rispondenti alla crescita di nuove professioni e favorire un aggiornamento continuo del management, sono imprescindibili per rallentare il ritmo di espatrio e favorire il rientro di cervelli italiani all’estero. Si evidenzia la necessità di una attivazione rapida ed efficace per innalzare le prospettive di occupabilità e reddito: se la riduzione del numero di posti di lavoro per alcune attività non è vissuta in modo negativo - o, comunque, pare difficilmente evitabile -, i manager valutano gravemente la mancanza di una sostituzione con figure professionali di livello superiore o con specializzazione più elevata, in particolare in quei settori che richiedono l’impiego di lavoratori in grado di creare, programmare, monitorare, interagire con Intelligenza Artificiale, automazione industriale e robot. Complessivamente ci si aspetta una crescita del ricorso allo Smart Working, ma con tassi di adozione inferiore a quanto auspicato, essenzialmente a causa della cultura dell'attuale generazione di imprenditori/dirigenti delle PMI, che richiedono la presenza in sede del lavoratore, la sua valutazione in base al tempo dedicato al lavoro e non agli obiettivi raggiunti.

Lo Smart Working viene visto in modo positivo ma la sua adozione sarà limitata nei prossimi anni:
più del 95% delle aziende in Italia è una PMI e l'opinione comune è che il contesto culturale all’interno delle aziende non favorisca la comprensione dei vantaggi non solo per i lavoratori ma anche per le aziende stesse (che, secondo molti, hanno troppo spesso adottato soluzioni smart più per risparmio di costi che per mirare a un miglior clima, a una più elevata produttività, a una superiore capacità di attrarre e mantenere in azienda i talenti).

Si riscontra un'altissima consonanza in merito al passaggio dal possesso all'accesso: il trend di avere senza acquistare in modo definitivo ma preferendo soluzioni di abbonamento, noleggio e affini non si limiterà a settori in cui è ormai lo standard ma si amplierà a numerosi settori, creando nuove opportunità di business (e la necessità di ripensamento dei business model di alcune aziende). Inoltre, non sarà proprio solo dei Millennials e della Generazione Z ma tenderà a essere più trasversale, toccando anche gli adulti e i tardo-adulti.

FuturAbility vuole essere uno strumento per indagare e anticipare le sfide e le dinamiche di settore a breve termine in Italia nell’opinione di chi, del Terziario, è protagonista ogni giorno; andando al di là delle ‘mode’ del momento, cercando di cogliere ciò che conta davvero per fare business.

SCARICA FUTURABILITY
l’Italia del futuro raccontata da 100 protagonisti dell'economia

CMFT2 AR2020