M-CUBE Digital Engagement, innovazione digitale degli spazi di lavoro.
ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 109
L’innovazione tecnologica legata ai nuovi concept di industria 4.0 ha un impatto su tutto il mondo del lavoro, inclusi gli spazi fisici. Le tecnologie digitali come il mobile, il cloud, Internet of Things, Big Data Management e l’Intelligenza Artificiale supportano ogni giorno le persone nell’attività lavorativa e, all’interno di questa realtà, il digital signage si conferma un perno fondamentale di comunicazione tra l’intelligenza tecnologica e le persone che vivono i luoghi fisici. Le soluzioni di digital signage, infatti, potenziano la comunicazione interaziendale e intraziendale e agevolano la collaborazione.
Non a caso nelle sedi aziendali si moltiplicano le soluzioni digital signage utilizzate in luoghi diversi ad esempio: le reception, dove display LCD e LED arricchiscono l’accoglienza del personale e dei visitatori con informazioni contestuali e riguardanti il brand; accanto agli ascensori, dove monitor interattivi forniscono mappe dei piani e informazioni sulle sale meeting disponibili o su convegni e eventi in corso; nei corridoi, vicino alle macchine del caffè e nelle aree di ristoro dove monitor e totem interattivi permettono di trasmettere messaggi diversi, finalizzati a condividere obiettivi, politiche e vision a tutti i dipendenti diventando così un potente strumento di formazione e di informazione.
Per ottenere il miglior risultato e garantire la scalabilità nel tempo è necessario orientarsi su piattaforme digital signage evolute, on site o in cloud, che consentano di programmare una regia dei contenuti in maniera dinamica e diversificata su uno o più schermi. M-Cube Digital Engagement, che opera da oltre 15 anni nel settore del digital signage e dell’innovazione in-store, fornisce ai propri clienti il pieno supporto nella scelta della piattaforma e nell’implementazione dell’intero progetto. Tra i vari servizi è inclusa la progettazione dei sistemi e l’impostazione grafica delle postazioni, declinando le soluzioni per rispondere alle specifiche esigenze di comunicazione del cliente. Ad esempio, per i nuovi uffici di Intesa San Paolo a Torino sono state create postazioni di wayfinder interattivo nell’area degli ascensori che permettono di visualizzare la floor map di ogni piano e localizzare l’ufficio di proprio interesse, mentre la parte inferiore dello schermo è dedicata a notizie corporate del gruppo. UBI ha invece optato per schermi interattivi destinati alla comunicazione interna nelle aree ascensori e nelle sale coffee-break, mentre aziende come ENI e Michelin hanno preferito soluzioni non interattive per comunicare con i propri dipendenti nelle aree ristoro. Questi sono potenti mezzi di comunicazione aziendale, nella maggior parte dei casi gestiti dal marketing e dall’HR del cliente, pertanto M-Cube ha contribuito fornendo pannelli web per la facile gestione della messa in onda dei contenuti e integrando servizi come sessioni di training per l’uso dell’architettura, pur mantenendo la gestione straordinaria e la piena assistenza post-vendita.