Argomenti trattati
Business Process Management (BPM) è un termine che fa riferimento a un modello capace di velocizzare e semplificare la gestione dei processi aziendali, monitorandoli in modo tale da permettere ai manager di analizzare e comprendere dove e quando intervenire per migliorare la tecnologia e l’organizzazione sulla base di dati concreti.
Il BPM consente di operare rapidamente, mantenendo alti i livelli di flessibilità e riducendo al minimo il margine di rallentamenti ed errori: in altre parole favorisce la massima ottimizzazione del processo produttivo.
Tale modello fornisce quindi quelle metodologie e quegli strumenti necessari per l'automazione, la misurazione e l'ottimizzazione dei processi aziendali, consentendo ai process manager, responsabili dell'organizzazione dei processi o delle attività, di garantire le risorse necessarie all'esecuzione di tali processi e misurare le performance delle attività, modificando e, ove possibile, migliorando i processi aziendali.
Infine il BPM illustra i processi aziendali tramite diagrammi secondo standard di codifica internazionali con i quali è possibile misurare e testare le performance dei processi aziendali.
Business Process Management (BPM) è un termine che fa riferimento a un modello capace di velocizzare e semplificare la gestione dei processi aziendali, monitorandoli in modo tale da permettere ai manager di analizzare e comprendere dove e quando intervenire per migliorare la tecnologia e l’organizzazione sulla base di dati concreti.
Il BPM consente di operare rapidamente, mantenendo alti i livelli di flessibilità e riducendo al minimo il margine di rallentamenti ed errori: in altre parole favorisce la massima ottimizzazione del processo produttivo.
Tale modello fornisce quindi quelle metodologie e quegli strumenti necessari per l'automazione, la misurazione e l'ottimizzazione dei processi aziendali, consentendo ai process manager, responsabili dell'organizzazione dei processi o delle attività, di garantire le risorse necessarie all'esecuzione di tali processi e misurare le performance delle attività, modificando e, ove possibile, migliorando i processi aziendali.
Infine il BPM illustra i processi aziendali tramite diagrammi secondo standard di codifica internazionali con i quali è possibile misurare e testare le performance dei processi aziendali.