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Con il termine crisi, nel linguaggio della gestione dei rischi indichiamo un evento con bassa probabilità di accadimento e alto impatto, se non addirittura catastrofico. Quando si presenta una crisi, l’obiettivo primario è proteggere gli impiegati, i clienti, gli asset aziendali e l’immagine cercando di contenere i danni e ripristinare la situazione “normale” nel più breve tempo possibile. Ogni minuto è vitale e non c’è spazio per l’improvvisazione.
Per gestire in maniera efficace una crisi bisogna dotarsi di un piano di lavoro ad hoc. Spesso l’azienda si trova poco preparata proprio perché l’evento, valutato come evento con probabilità di accadimento remota, sembra non richiedere misure specifiche di gestione e di mitigazione.
Il webinar si propone di approfondire i seguenti aspetti:
- Perché dobbiamo pensare alla crisi: il contesto attuale
- Il concetto di crisi: crisi interna vs crisi esterna
- L’importanza di avere un piano
- Il team di lavoro: chi coinvolgere, con quale ruolo e quale responsabilità
- Gli aspetti soft da non sottovalutare: la formazione e la comunicazione
- Attivare le risposte e monitorarne l’avanzamento
- Le lessons learnt: imparare per migliorare