E' CT Innovation il vincitore del contest di settembre 2020
con ePlate Urban City Monitoring, per la governance, il monitoraggio e la sicurezza del territorio
Il progetto vincitore
ePlate Urban CIty Monitoring è una soluzione per la governance, il monitoraggio e la sicurezza del territorio. Il sistema legge, riconosce e traccia le targhe dei veicoli all’interno di un anello di telecamere “intelligenti” sul territorio, identificando in tempo reale veicoli non assicurati, non revisionati, denunciati o rubati. E’ dotato di un’architettura robusta e scalabile ed è fruibile sia da front-end web, sia con un’applicazione mobile. Georeferenzia le targhe segnalate, comunica con database ministeriali, Motorizzazione Civile, black/white list locali, consentendo di intercettare tempestivamente e fermare i veicoli non in regola per la sicurezza dei cittadini e la prevenzione di ulteriori reati.
E’ allo stesso tempo un importante supporto operativo per le forze dell’ordine - rende disponibili prove fotografiche e consente di generare e stampare i verbali direttamente in mobilità - e un efficace strumento di governance a disposizione della Amministrazione locale, singolarmente o in rete con altre, sia per monitorare e gestire 24/7 la sicurezza del territorio, sia per valutazioni e decisioni informate, su sicurezza appunto e viabilità cittadina/territoriale, attraverso analisi intelligenti del traffico e report statistici temporali e geografici.
Gli elementi distintivi di ePlate
Efficacia
ePlate UCM risponde efficacemente alle esigenze di monitoraggio, sicurezza e gestione dei territori 24/24 e 7/7 a diversi livelli:
- decisionale per gli amministratori pubblici (Amministrazioni Locali, Provinciali, Regionali) cui fornisce dati, analisi e report statistici, geografici, temporali sulla sicurezza e viabilità cittadina a supporto della governance e per prendere decisioni informate e attuare azioni tempestive;
- operativo per le forze dell’ordine impegnate sul campo che supporta sia in ambito di prevenzione, sia di intervento.
Sostenibilità
La soluzione è stata adottata anche da Comuni in rete, oltre che da singoli Comuni, e ha consentito di ottimizzare infrastrutture e tecnologie già presenti, federando impianti. E’ il caso del progetto Polesine Sicuro che ha coinvolto numerosi comuni della provincia di Rovigo
Innovazione
ePlate UCM è unico nel suo genere dal punto di vista dell’innovazione sia tecnologica (architetture uptodate, anche cloud-based: Docker, Amazon AWS), sia applicativa (Plate Recognition).
Versatilità e compatibilità
ePlate UCM non richiede customizzazione, solo una semplice attività di configurazione. E’ una soluzione completa, flessibile, integrabile e compatibile con i sistemi in uso, caratterizzata da:
- monitoraggio offerto come servizio, senza necessità di creare infrastruttura locale;
- fruizione sia in versione web, senza installazione, sia su mobile con app dedicata;
- centralizzazione dei dati da più piattaforme esistenti sul territorio, anche eterogenee.
Rassegna stampa
Polesine24 (20/12/2018) - Ora il Medio Polesine è più sicuro: ecco il sistema di monitoraggio
Rovigo Oggi (20/12/2018) - Sicurezza nel Medio Polesine, più di 100 telecamere in 223 kmq
L'azienda
CT Innovation è una start-up con sedi a Verona, dove e nata nel 2018, e a Cinisello Balsamo (MI) presso il Gruppo Yoda di cui fa parte e con il quale opera in stretta sinergia. La società realizza soluzioni innovative ad altro valore tecnologico per imprese e Pubbliche Amministrazioni, che abilitano ambienti interattivi e collaborativi di Digital Workspace e processi di governance. La soluzione Theater abilita ambienti di visualizzazione collaborativi e immersivi multi-touch, con correlazione visiva e rappresentazione immediata e intuitiva di dati provenienti da fonti applicative e sensoristiche eterogenee. Ambienti dove le informazioni, anche di diverso formato, sono presentate con percorsi di rappresentazione personalizzati che rendono i contenuti scenografici e coinvolgenti, e dove è possibile interagire e governare in modo informato processi decisionali complessi, sia in contesti Digital Workspace aziendali, dal Board alle singole linee di produzione, sia nelle Control Room e Situation Room di soggetti Utilities e Public Sector attraverso rappresentazioni cartografiche multilivello e georeferenziate. Theater è completato da configurazioni verticali (Industy, Governance, Smart Working) che massimizzano il valore e la riduzione dei costi nei diversi contesti di applicazione, in particolare in ambienti IoT, dove abilita i paradigmi Industry4.0 e SmartCity. In ambito SmartCity si colloca anche la soluzione ePlate Urban City Monitoring che abilita azioni integrate di controllo, monitoraggio, prevenzione e intervento sul territorio 24/24 e 7/7. ePlate UCM è uno strumento di governance per Amministratori locali, grazie alle analisi intelligenti del traffico e ai report statistici, geografici, temporali, e un supporto efficace per i soggetti di pubblica sicurezza nello svolgimento della loro attività operativa.