Il phishing è una grave minaccia.

Introduzione.

Il phishing è una grave minaccia, con tutte le variazioni sul tema che ormai lo accompagnano. Il phishing, è una delle più subdole e vili minacce che l'utente di posta elettronica si trovi a contrastare.

In sintesi, chiedo venia ai più tecnici per la stringata spiegazione, si tratta del tentativo di pescare (letteralmente come fanno i pescatori)  l'ignaro destinatario utilizzando come esca qualcosa che lo incuriosisca lo attragga, lo spaventi o lo stuzzichi.

Si cerca cioè di causare nel destinatario una risposta ISTINTIVA.

Il criminale opera  utilizzando esche di ogni tipo, generiche o approfonditamente studiate ad personam dunque il phishing, è una grave minaccia che ha come fine l'azione di carpire dati utili.

Questa operazione preparatoria occorre per poi infiltrare software malevolo nella rete aziendale della persona attaccata.

Colpisce più facilmente quando si arriva, stanchi o distratti,  agli ultimi messaggi della giornata trovando nella stanchezza o nella poca attenzione che subentrano un pericoloso alleato.

Nessuno di noi può dirsi in grado di accorgersi di tutte le forme con cui il pericolo si manifesta e la ripetizione dell'attacco  è una delle sue cause di successo.

Che fare?

La tecnologia ci viene in aiuto sotto forma di una categoria di applicazioni dette mail gateway che, in misura più o meno evoluta, hanno sostanzialmente due compiti.

  1. fermare i messaggi manifestamente dannosi pria di consegnarli al destinatario
  2. porgere gli altri al destinatario ma analizzare i link che lui clikkerà e fermare quelli che si rivelano un attacco

Abbiamo cercato con poche parole di descrivere una delle tecnologie più affascinanti e complesse della difesa informatica tanto pericolosa e subdola quanto raffinata e perfida!

Soggiungiamo che i produttori di software anche molto quotati per il contrasto del phishing sanno bene che "qualcosa" può passare, perchè altrimenti si cadrebbe preda del rischio opposto: i falsi positivi.

La nostra proposta difensiva si basa su un eccellente software italiano, compatibile con tutti i sistemi di posta, che presentiamo in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *