E' LiberActa il vincitore del contest di novembre 2020
con il progetto BMarkEn
Il progetto vincitore
Il progetto, che unisce blockchain e CRM per un programma di loyalty, introduce moltissime novità e innovazioni, tra cui:
- novità tecnologiche sul piano delle architetture applicative (architettura a servizi, infrastruttura a servizi, blockchain performante (Ethereum con sidechain basata su IPFS), CRM e Marketing automation integrati (VTEnext) con la piattaforma di loyalty e API per le integrazioni con i CRM custom dei clienti)
- innovazioni sul piano dei modelli di business proposti (tutti i principali modelli di loyalty e marketing esistenti, più alcuni nuovi, in particolare per i Produttori di beni di largo consumo)
- semplificazione e ottimizzazione della Customer Experience (tutte le funzionalità erogate in un unico ambiente a partire dalla registrazione (social), accreditamento punti/crediti, validazione/utilizzo promo/giftcard, redemption, scelta premi, instant win, ecc.), e della User Experience che sfrutta a fondo tutte le potenzialità del mobile (compreso il tracciamento in-store e l’interazione AR con i prodotti acquistati dal cliente)
- innovativi sono anche i modelli di business che introducono una terza via tra i budget aperti (Operazioni a Premi) e quelli chiusi (Concorsi e Instant Win) introducendo il concetto di promozione/couponing completamente dinamici, che possono essere attivati e disattivati in qualsiasi momento della campagna in funzione di esigenze contingenti (es: promozione di nuove linee di prodotto o linee che presentano difficoltà di vendita). Questi approcci costituiscono soluzioni di estremo interesse anche per i produttori di beni di largo consumo, consentendo loro di realizzare un inedito modello di loyalty diretta con il consumatore basato su una prova d’acquisto ottenuta mediante un sistema di QRcode unici generati in fase di packaging
L'azienda
LiberActa è una startup innovativa fondata nel Luglio 2017 che, sfruttando l'esperienza accumulata dai soci fondatori su progetti/clienti particolarmente rilevanti, si è focalizzata fin dall’inizio nella creazione di una propria piattaforma (BMarkEn) dalle caratteristiche "disruptive", in grado di fornire una vasta gamma di servizi di loyalty e marketing promozionale. Al di là delle tecnologie/architetture moderne, sicure (blockchain), flessibili e fortemente scalabili, la soluzione proposta consente di implementare dei modelli di fidelizzazione del tutto inediti sia per il Retail, la GDO, i Centri Commerciali ed i produttori di beni di largo consumo. La soluzione, completamente digitale, può essere fornita in accoppiamento a un CRM Open Source (vtenext) o integrata tramite webservice a CRM già utilizzati dal cliente. Inoltre è integrata con un motore esterno Instant Win per gestire concorsi e a cataloghi esterni per le Operazioni a Premi. Dopo una prima fase di sviluppo della soluzione è iniziata la fase di commercializzazione che ha visto un positivo riscontro da parte del mercato testimoniato dalla soddisfazione dei clienti che hanno scelto la piattaforma BmarkEn per le proprie campagne promozionali.