Argomenti trattati
Ogni organizzazione ha una propria cultura, che si sviluppa lentamente nel tempo ma senza mai interruzione, sollecitata da stimoli interni ed esterni.
La cultura dell’azienda influenza i comportamenti delle persone che vi lavorano, condiziona le modalità relazionali, influisce sul clima aziendale, si connette con i valori condivisi, ecc. ed ha, insomma, un’importanza fondamentale non solo su ciò che sta all’interno del perimetro aziendale ma anche sull’ambiente circostante e sull’immagine che l’azienda dà di sé .
I cambiamenti così ampi e profondi ma soprattutto veloci che hanno caratterizzato questo ultimo periodo, come stanno influenzando lo sviluppo della cultura nelle moderne organizzazioni? Il processo è probabilmente troppo lento per vederne già oggi i risultati ma vogliamo qui fare qualche riflessione a riguardo per comprendere cosa significa un cambiamento a livello di cultura aziendale, prenderne consapevolezza e capire come ci coinvolge, cosa include, come si manifesta.
In questa pillola formativa andremo a parlare della cultura in genere e della cultura aziendale più nello specifico, delle sue componenti e dei fattori che portano ad un suo cambiamento. Vedremo quali sono le principali tipologie di culture organizzative, i legami con gli stili di leadership ed i comportamenti derivanti. Avremo anche modo di fare qualche esercizio pratico.