E' Klondike il vincitore del contest di novembre 2021
con il progetto di Intelligenza Artificiale "The AI Algorithms Marketplace"
Il progetto vincitore
The AI Algorithms Marketplace
Attualmente l’acceso al mondo dell’AI è estremamente complesso per le aziende, soprattutto per le PMI, a causa di costi difficilmente sostenibili e alla necessità di avere figure specializzate come data scientist all’interno dei propri team. Anche per le grandi aziende i player presenti oggi sul mercato non riescono a garantire velocità e flessibilità di esecuzione sui progetti, che hanno mediamente durate di mesi o addirittura anni.
Klondike rappresenta una novità assoluta nel panorama tecnologico italiano e europeo. Per la prima volta si ha la reale e concreta possibilità di utilizzare il potere dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei propri processi in modo facile, veloce e sostenibile. Con Klondike le aziende hanno la possibilità di efficientare molti dei loro task meccanici e ripetitivi in pochi clic.
La caratteristica principale di Klondike è il suo “agnosticismo”: la possibilità di collegarsi e comunicare con qualsiasi tool sul mercato in modo diretto. Grazie agli Algoritmi Klondike, in parte sviluppati internamente, in parte in collaborazione con Università e spin-off universitari, in parte da altre startup che scelgono questo marketplace come canale di vendita, è possibile ottimizzare e automatizzare tutti i processi legati a vendite, marketing, customer service, amministrazione, ecc.
Alcuni esempi di utilizzo sono: classificazione automatica di ticket o lead, supporto automatizzato a clienti interni o esterni (Chatbot), riconoscimento di testo e immagini (OCR), lead enrichment, predizioni, next best offer, ecc. Facendo svolgere ad un algoritmo compiti meccanici e ripetitivi le imprese ottengono un vantaggio di efficienza fondamentale e possono quindi offrire ai loro clienti un'esperienza migliore.
L'azienda
Klondike è una startup italiana, nata a dicembre 2020 a Milano, con lo scopo di produrre e commercializzare una piattaforma in grado di aiutare le aziende ad utilizzare efficacemente algoritmi di Intelligenza Artificiale all’interno dei propri processi aziendali.
La mission di Klondike è infatti quella di consentire a tutte le imprese, piccole, medie e grandi, di utilizzare l'Intelligenza Artificiale in maniera facile, veloce e sostenibile, a costi ridotti e senza la necessità di assumere personale specializzato.
Grazie a connettore nativi per tutti i principali business tool presenti sul mercato (CRM, ERP, eCommerce, ecc.) e a un motore BPM no-code come base della piattaforma, gli Algoritmi AI possono essere implementati facilmente in azienda in poche ore/giornate.