L’impegno per un impatto positivo su ambiente e società è stato confermato da B Lab
Torino, 13 aprile 2023 – Intesa, società del gruppo Kyndryl che da oltre 35 anni opera nell’ambito della trasformazione digitale ed è tra i principali provider di servizi fiduciari qualificati in Italia ed Europa, ha ottenuto la certificazione di B Corp. Tale certificazione viene rilasciata alle aziende che includono tra i loro obiettivi aziendali non solo il profitto ma anche l’impegno a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. In Italia le B Corp sono oltre 220, e formano un Movimento di aziende che mettono tra le loro priorità il miglioramento delle proprie performance sociali e ambientali, con l’obiettivo di creare un sistema economico più equo, inclusivo e rigenerativo.
La certificazione viene rilasciata a seguito di un processo di misurazione del profilo di sostenibilità di un’azienda da parte di B Lab, al termine del quale, se rispettati gli standard di performance ambientale e sociale, trasparenza e responsabilità dell’ente, si può diventare B Corp. Il B Impact Assessment fornisce infatti una valutazione della performance aziendale prendendo in considerazione 5 macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
Diventando B Corp, Intesa si impegna quindi a continuare a bilanciare il profitto con la creazione di valore, non solo per i clienti ma anche per i fornitori, la comunità, l’ambiente, gli azionisti e per chi lavora o collabora con l’azienda. Ed è proprio su quest’ultimo parametro di valutazione che Intesa ha ottenuto il punteggio più alto nel B Impact Assessment: l’azienda infatti pone particolare attenzione al benessere collettivo della popolazione aziendale, promuovendo formazione professionale continua, eventi per ridurre il gap generazionale ed attività per sensibilizzare verso le tematiche ambientali e di diversity & inclusion.
“È un percorso estremamente sfidante e motivante” ha commentato Roberta Schiavo, Head of Solutions Operations di Intesa, “l’ottenimento di questa certificazione è solo una tappa di un lungo viaggio che Intesa ha intrapreso per misurare quanto le azioni messe in atto contribuiscono effettivamente a migliorare le performance di impatto, e in che modo e su quali punti dovremo fare meglio”.
Ogni tre anni B Lab valuta nuovamente le performance delle imprese, che, per continuare ad essere certificate, devono dimostrare di aver mantenuto e migliorato l’impatto valutato tramite il B Impact Assessment (BIA), misurando e monitorando costantemente molteplici parametri.
“Il nostro obiettivo è dimostrare che le imprese possono essere una forza positiva per il cambiamento” ha commentato Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa. “Siamo orgogliosi di far parte della comunità B Corp e ci impegniamo a lavorare insieme ad altre aziende per creare un mondo più giusto e sostenibile”.