Da omnicanale a omnisensoriale: nuove esperienze di negozio per l’engagement olistico. Il punto di vista di Axians Sirecom
Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 71 |
Axians Sirecom sta lavorando insieme a una importante catena retail italiana e presenza internazionale per lo sviluppo su larga scala di una rete di negozi multisensoriali. Il progetto intende rispondere all’esigenza del cliente di aumentare la propria brand awareness, il traffico nei punti vendita, il coinvolgimento dei clienti con la marca e il cross-selling.
Il paradigma omnicanale, negli ultimi anni, ha acceso giustamente i riflettori sull’infrastruttura digitale e l’efficienza dei processi.
Oggi, l’investimento tecnologico può quindi divenire appieno strumento abilitante di nuovi business model. Al centro della scena torna il consumatore con la sua dimensione fisica e i suoi sensi. L’esperienza d’acquisto, grazie al digitale, può in tal modo permettersi di riscoprire una dimensione “aumentata” non più soltanto nell’accezione virtuale, ma anche in quella “reale”. Il concorso contemporaneo dei 5 sensi apre a inedite modalità di relazione con il prodotto e la marca. L’interesse del caso risiede nella convergenza sistematica di più tecnologie (fin qui sperimentate singolarmente o per ambiti limitati) e nella scala.
Il contributo di Axians Sirecom si gioca sia sul piano consulenziale e progettuale - affiancando il cliente nella definizione del bisogno e della risposta tecnologica integrata - che realizzativo. Importante, infine, la gestione sia da remoto che on-site degli apparati perla business continuity, realizzata grazie alla piattaforma proprietaria Georeting.