ITS Technologies Talent Factory: il punto di vista di Randstad
Assintel Report 2019 - Approfondimento di pag. 91 |
Gli I.T.S. costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria, e rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche nei processi di innovazione. Rappresentano un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sul sistema duale e sulla connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
L’ITS Technologies Talent Factory (TTF) nasce nel giugno 2016 grazie alla spinta propulsiva della multinazionale Randstad, secondo player internazionale per i servizi al lavoro; TTF opera in area 6 - Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione - in virtù della valutazione operata sulle opportunità derivanti dalla trasversalità e dalla spinta all’innovazione proprie del settore Information & Communication Technology.
La Fondazione TTF ha come focus la formazione di competenze verticali per gli informatici chiamati a lavorare a supporto dei settori di mercato investiti, nei processi e nelle produzioni, dall’innovazione tecnologica e digitale, con qualificazioni tecniche sempre più all’avanguardia e prevedendo un sistema di certificazioni specialistiche connesse ai temi di programmazione e sviluppo software e di Impresa 4.0.
La compagine ITS TTF vanta la presenza di soci prestigiosi quali Assolombarda, il Museo della Scienza e della Tecnologia MUST, gli Istituti Scolastici Lagrange e Galilei, l’ente di formazione professionale CNOS, aziende produttrici di tecnologie in ambito Education (Promethean Ltd.), società specializzate nella consulenza IT (SB Italia, Entity IT Solutions ed Emisfera) e l’Università degli Studi di Bergamo con la facoltà di Ingegneria.