Il food delivery ed in generale la consegna a domicilio, sono diventate ormai un pensiero fisso dei commercianti, in particolare quelli che lavorano nel settore Horeca.
Il distanziamento sociale ed il lockdown di questi mesi hanno determinato un crollo verticale del fatturato per ristoranti e pizzerie, le aziende maggiormente danneggiate dal coronavirus.
Nella fase 2 è adesso consentito effettuare la consegna a domicilio e l'asporto, ma molti ristoratori peccano di grossi problemi organizzativi.
La maggior parte di essi infatti stanno gestendo le consegne per telefono e via whatsapp sottraendo tempo e risorse al proprio lavoro, specialmente per i piccoli negozi che non possono permettersi una persona dedicata a prendere gli ordini di consegna.
E' diventato pertanto necessario informatizzarsi, come è già avvenuto con successo per la didattica a distanza, per gestire le consegne a domicilio con una app mobile e con un portale e commerce da inserire sul proprio sito web che sollevi una persona dallo stare fissa al telefono tutto il giorno.
Una soluzione molto interessante è la app per le consegne a domicilio Microdelivery, sviluppata da Micropedia che senza costi di startup e costi fissi mensili propone ai commercianti una piattaforma con un backoffice per configurare i propri articoli, che possono essere venduti sia attraverso un portale e commerce che viene caricato dal webmaster sul sito della pizzeria o del ristorante, sia tramite una app mobile che consente di inviare ordini facilmente gestendo anche le disponibilità, con notifica degli ordini via sms, via mail e attraverso il backoffice.
In questo modo basta ascoltare le notifiche del telefonino per gestire facilmente gli ordini senza passare intere giornate a telefono con i clienti.
Il fatto che l'applicazione non abbia costi fissi offre all'esercizio commerciale una ulteriore visibilità senza spese in quanto si entra gratis in un circuito che vedono tante persone che scaricano la app in cerca di cose da acquistare a domicilio.
Come dicevamo la piattaforma è completamente gratuita, ed il costo è semplicemente una piccola commissione sulle vendite effettuate tramite il software.
Un altra funzione molto importante per il distanziamento sociale è la gestione della coda del negozio dalla app, senza utilizzare i rotoli di carta con i numeri, gestendo il turno con un qr code sul telefono che assegna i numeri alle persone che aspettano.
Altra funzione interessante è la comanda al ristorante o alla pizzeria sempre tramite qr code, utile ad esempio anche per chi si siede alla gelateria o al bar rispettando le norme ministeriali per evitare contagi. E'possibile stampare un qr code diverso per ogni singolo tavolo ed inviare in tempo reale la comanda al backoffice che potrà gestire anche l'invio delle comande in cucina.
Per chiudere il cerchio la app ha anche una quarta funzione che è la classica prenotazione, utilizzabile ad esempio per prendere appuntamenti nei negozi nei quali non si può più accedere in massa, ci vengono in mente ad esempio i parrucchieri ed i barbieri.
In conclusione Microdelivery è davvero una app interessante alla quale vale sicuramente la pena dare un occhiata, per la sua versatilità, semplicità e sopratutto per i costi esigui, quasi gratis.