Si è tenuto lunedì 16 giugno 2014 il workshop “Fatturazione elettronica verso la PA - Normativa di riferimento, requisiti e strumenti operativi” organizzato da Assoservizi, società di servizi di Assolombarda, ed indirizzato alle società fornitrici delle Pubbliche Amministrazioni e tenute ad adeguarsi alle nuove disposizioni di legge.
Come disposto dal decreto ministeriale del 3 aprile 2013 n.55, dal 6 giugno 2014 le amministrazioni centrali (Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza) dovranno obbligatoriamente emettere e gestire tutte le fatture in formato elettronico e potranno pagare i propri fornitori solo dopo la ricezione del relativo documento fiscale. Per tutte le restanti amministrazioni centrali (settore sanitario, forze armate,…) e le amministrazioni locali, l’obbligo decorrerà dal 31 marzo 2015.
Questa importante novità nei rapporti con la Pubblica Amministrazione richiede a tutte le imprese interessate di dotarsi di adeguati strumenti operativi per la gestione dei processi elettronici, in alternativa l’affidamento a società di servizi specializzate potrebbe aiutare le imprese, soprattutto in una fase iniziale, ad ottimizzare le risorse.
Il workshop, in linea con il progetto in materia di E-Government contenuto all’interno dei “50 progetti per far Volare Milano” di Assolombarda, ha trattato anche gli aspetti normativi di riferimento ai fini di valutare, in una logica di costo/opportunità, vantaggi economici e operativi nell’ adempiere agli obblighi formali creando sistemi di gestione del flusso documentale efficaci.
Al workshop ha partecipato Faber System, partner operativo di Assoservizi e società specializzata nello sviluppo di servizi e soluzioni di dematerializzazione ed automatizzazione di processi documentali, con un doppio intervento a cura di Alberto Berti e Matteo Rossi, rispettivamente Direttore Commerciale e Responsabile Tecnico, che hanno illustrato i processi ed evidenziati i vantaggi ed i benefici economici della dematerializzazione dei processi di fatturazione.
Il workshop, conclusosi con un interessante ed animato dibattito, ha registrato un ottimo riscontro di pubblico, a riprova della forte attualità e dell’interesse suscitato dalla tematica, complici le norme che impongono l’accelerazione ai processi di Digitalizzazione nel Paese.