Marco Ilardi è un imprenditore digitale, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e pannelli di conoscenza. E' anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti.
La sua esperienza maturata con alberghi e ristoranti l'ha portato a settembre a pubblicare Digital food, un libro che parla oltre che delle sue esperienze lavorative, anche di innovative soluzioni tecnologiche nel mondo del food che ha sperimentato con i suoi clienti nel periodo della pandemia.
Un libro che dimostra come l'utilizzo della tecnologia può migliorare le performances nel settore della ristorazione.
Ci sono applicazioni pratiche con importanti clienti come Don Alfonso Iaccarino, chef stellato autore della prefazione o Matteo Cutolo, campione del mondo di pasticceria che ha sperimentato presso la sua pasticceria il sistema di gestione delle code chiamato Coda quick.
Il libro parla tra l'altro di nuove soluzioni per velocizzare gli accessi nei negozi con la gestione innovativa delle code, ma anche di tanti aspetti molto di moda ultimamente come la tracciabilità alimentare mediante l'utilizzo della blockchain oppure degli NFT sfruttati nel settore vinicolo.