Quella che vi raccontiamo qui è una bella storia iniziata proprio 10 anni fa.
Nexo Corporation nasce a Perugia nel 2011 da un’idea del nostro CEO, Marco Raspati. In spagnolo, “nexo” vuol dire “nesso”, “legame”. Un nome semplice che porta con sé un valore immenso: quello di sostenere le imprese nel creare legami e relazioni a livello globale attraverso la comunicazione.
Per comunicare bisogna parlare la stessa lingua, concretamente e metaforicamente: a livello strettamente linguistico ma anche come capacità di immedesimazione in culture diverse grazie all’utilizzo di lingue differenti.
Questo è il core business di Nexo: fornire servizi di traduzione arricchiti dal contributo dell’Information Technology, ma soprattutto effettuare la localizzazione dei contenuti tradotti. Dal punto di vista dei traduttori, localizzare un testo significa non solo tradurne le parole e le frasi, ma avere la capacità di trasporne il senso in un altro universo culturale. Questo è ciò che la nostra impresa fa ogni giorno, da 10 anni, per migliaia di clienti in molti settori e centinaia di lingue, e che gioca un ruolo centrale per la creazione di valore di impresa.
Per questo, tradurre non basta: a partire dal 2014, abbiamo intrapreso una stretta collaborazione con il prof. Philip Kotler, per dare nuovo impulso alla cultura dell’internazionalizzazione attraverso la viva voce del padre del marketing moderno. Con il Professore abbiamo intrapreso un viaggio in lungo ed in largo per l’Italia, da Roma a Milano fino a Bologna, toccando università prestigiose, grandi aziende e istituzioni. Il percorso ha un obiettivo ben chiaro: trasferire l’esperienza internazionale del massimo esperto di marketing alla realtà italiana – specie quella delle nostre imprese medie, piccole ed anche piccolissime – per sostenerle nel loro sforzo verso la profittabilità e la valorizzazione del “brand Italia”, tanto amato da Philip Kotler.
Le persone rendono tutto possibile, sono la risorsa più importante di ogni impresa, ne rappresentano l’immagine e sono la chiave di ogni successo. Nexo Corporation crede fortemente in queste affermazioni e investe costantemente nell’aumento delle competenze e nella valorizzazione della professionalità di tutto il suo staff.
Con orgoglio, da sempre Nexo Corporation incentiva l’occupazione femminile attraverso una composizione aziendale principalmente formata di donne, professioniste e madri: crediamo che il futuro del lavoro risieda nella conciliazione tra vita e lavoro e nella crescita culturale del nostro Paese verso la parità dei diritti.
Grazie a questo circolo virtuoso si è creata una squadra giovane e motivata, eterogenea, competente e flessibile, che crede nel lavoro di gruppo e nella condivisione degli obiettivi: queste leve conducono alla creazione di un forte spirito di appartenenza e di collaborazione, vero valore aggiunto per la crescita aziendale e per tutti i clienti che decidono di affidarsi a noi.
Dieci anni trascorsi insieme e molti altri da scrivere: questa è la storia di Nexo Corporation, fatta di coraggio, competenza e creatività.