Argomenti trattati
Obiettivi e risultati chiave - OKR Objectives and Key Results - è un framework di definizione degli obiettivi utilizzato da individui, team e organizzazioni per definire obiettivi misurabili e tenere traccia dei loro risultati.
Lo sviluppo di OKR è attribuito ad Andrew Grove per poi essere aggiornato e migliorato da John Doerr che ha pubblicato il libro “Measure What Matter”.
Questo modello prevede la definizione di obiettivi di alto livello, qualitativi e ispiratori, e di risultati quantificabili, chiamati "risultati chiave", che vengono utilizzati per misurare il successo dei team rispetto ai loro obiettivi. Questo approccio mantiene la pianificazione e il monitoraggio dei progressi focalizzati sull'impatto che il lavoro sta avendo, piuttosto che sulla micro gestione del lavoro quotidiano. Per questo motivo è un meccanismo super efficace per allineare la strategia dall'alto con gli impegni quotidiani dal basso.
La forza degli OKR sta esplicitamente nel de-enfatizzare compiti specifici e invece enfatizzare il valore che tali compiti forniscono.
Scopriremo insieme come funzionano e come poter iniziare ad applicarli per raggiungere obiettivi personali e di Team.