Data: 21/05/2019 - 22/05/2019
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Corso di formazione sull'Agile Marketing

Il mindset che fa crescere il tuo business

Goldman et al. (1995) e Yusuf et al. (1999) descrivono l'agilità come la capacità di un'impresa di svolgere il proprio business in modo proficuo confrontandosi sempre con un mercato in rapida evoluzione e continuamente in trasformazione. Generalizzando questa definizione l'agilità aziendale è stata descritta come una soluzione per mantenere il vantaggio competitivo di un'impresa in tempi di incertezza e ambienti aziendali turbolenti (Overby et al., 2006). Questo si può ottenere grazie alla capacità delle imprese di percepire tempestivamente le opportunità del mercato e di rispondere ai cambiamenti in modo rapido ed efficace.

In genere, il cambiamento nell'ambiente aziendale dell'impresa si verifica a causa di cambiamenti delle preferenze dei consumatori, azioni dei concorrenti, requisiti normativi o legali, cambiamenti economici e progresso tecnologico. Per gestire questi cambiamenti, le imprese dovrebbero sviluppare capacità di rilevamento e risposta su tre diverse dimensioni di agilità: agilità del cliente, agilità di partnership e agilità operativa.

In queste due giornate impareremo a impostare i team di lavoro e gli obiettivi di marketing ragionando su queste tre dimensioni in modo teorico e pratico, sfruttando tecniche di customer stories mapping, buyer personas e customer journey per gestire la centralità del cliente.

Partecipando a questa Masterclass i partecipanti avranno modo di conoscere ed applicare  i principi e i valori dell’Agile Marketing; imparare come muoversi  più velocemente in un mondo in continua trasformazione; scoprire che esistono modi migliori per creare valore per te e per i tuoi clienti; misurare in modo efficace i progressi in termini di Conversione e ROI.

Destinatari: CMO che cercano un modello organizzativo che gli consente di  fare di più e meglio in meno tempo; team di marketing, comunicazione e area commerciale, business developers che vogliono applicare un modo migliore per connettersi con il proprio pubblico e clienti; imprenditori scettici che non sono sicuri che questa pratica funzioni davvero; agenzie di marketing e comunicazione che cercano di offrire più valore ai propri clienti; qualsiasi azienda che abbia pensato: “Deve esserci un modo migliore per fare Marketing”.

Durata: 16 ore
Date: 21/22 maggio 2019
Orario: 9.00/13.00 – 14.00/18.00
Sede: Scuola Superiore CTSP – Viale Murillo 17, Milano (aula 3.7 – 3° piano)

Docente:
Deborah Ghisolfi

Quota di partecipazione e iscrizione
Per i soci Assintel: € 250,00 + IVA 22%
Se non sei associato: € 350,00 + IVA 22%

Invia una mail a carolina.frabasile@assintel.it e prenota il tuo posto.

Assintel ti contatterà per perfezionare l’iscrizione e per il saldo della quota.

Primo giorno

Introduzione Agile e concetti di base che ci permetteranno di lavorare ed esprimerci con un linguaggio comune.

Affronteremo gli elementi critici del Marketing che devono farci spostare l’attenzione dal “Marketing to Sell” vs “Marketing to Serve” per arrivare alla definizione di Agile Marketing.

Dato un progetto da realizzare (tipicamente uno scenario verosimile creato dal Trainer ) passiamo subito alla customer Analysis e alle tecniche di creazione di relazione e segmentazione del cliente. Vedremo come costruire il cliente attraverso le Buyer Personas unito alla creazione delle Customer Story mappate sul Customer Journey.

Sperimenteremo le due tecniche principali: clustering e .Voting.

Secondo giorno

Come organizziamo le attività all’interno del team? Quali competenze ci servono? Come modificare il nostro piano sulla base di quello che via via accade? (Il docente saprà creare degli incidenti di percorso su ogni team in modo che imparino a cambiare rotta velocemente usando modelli visuali come Kanban o Scrum uniti alle tecniche esposte nella prima parte come il Dot Voting, gestione dello stand-up meeting e clustering delle attività).

Parte pratica: Sviluppare uno scenario di riferimento che verrà consegnato dal Trainer.
Risponderemo in modo teorico e pratico alle tipiche domande: Quando iniziare? Come costruire la relazione con i potenziali clienti? Su quali basi capire se stiamo prendendo la direzione corretta? Come possiamo capire se stiamo creando valore per i nostri clienti? Quali tool e quale mindset per creare un marketing che sia davvero Cliente centrico? Lavoreremo sulla creazione della strategia e di un modello che preveda l’individuazione di obiettivi, KPI, misurazioni, partner strategici e fattori chiave di successo.

Deborah Ghisolfi

ICP-MKG Authorized Instructor @AgileMarketingItalia

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