Il webinar è riconosciuto per l’attribuzione di n° 2 crediti formativi, validi ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema CDP “Privacy Officer e Consulente della Privacy”.
La Business Impact Analysis per favorire soluzioni efficaci di Business Continuity | Webinar accreditato TÜV
Argomenti trattati
L'analisi di impatto (in inglese “Business Impact Analysis”, di seguito “BIA”) è il primo importante passo per la costruzione di un sistema di gestione della continuità operativa (in inglese “Business Continuity Management System”, di seguito “BCMS”): l’obiettivo di quest’analisi è individuare i processi “critici” per il Business, analizzare gli impatti derivanti dall’interruzione di tali processi, individuare le risorse necessarie per consentire il funzionamento/ripristino (es. persone, sedi, fornitori, sistemi, informazioni, ecc.) e definire priorità/obiettivi di ripartenza in coerenza con eventuali vincoli normativi e contrattuali.
Le strategie e le soluzioni adottate sulla base dei risultati della “BIA” e delle conseguenti analisi dei rischi (in inglese “Risk Assessment”, di seguito “RA”), consentono all'organizzazione di scegliere le opzioni più appropriate per prevenire le interruzioni dei processi “critici” per il Business e fronteggiarle nel caso in cui si verificassero.
Lo scopo di questo Webinar è illustrare il processo che porta alla costruzione di un “BCMS” focalizzandosi, anche con esempi concreti, sulle fasi di BIA e Risk Assessment, che sono propedeutiche per lo sviluppo delle strategie di continuità dell’azienda.
Agenda:
- Obiettivi della Business Continuity;
- Accenni alla norma ISO 22301:2019 - Sistema di gestione Business Continuity;
- Le fasi del Business Continuity Management System;
- Metodologie e strumenti per realizzare una BIA con individuazione e analisi dei processi critici;
- La valutazione dei rischi per la continuità dei processi critici;
- Le strategie per assicurare la continuità operativa del Business
Relatore
Mariangela Fagnani e Riccardo Modena, Sernet
Guarda il video
Non hai potuto partecipare live? Guarda il video