Argomenti trattati
Il conflitto, nelle sue diverse espressioni di confronto, discussione, sfida, competizione, aggressività, è una componente fondamentale della relazione umana in grado di dare ricchezza e creatività se opportunamente gestita e orientata.
A tal fine occorre riconoscere le situazioni conflittuali, gestirle ed orientarle, capire chi sono le persone coinvolte e le loro motivazioni, le dinamiche in essere, l’obiettivo da raggiungere.
Per questo la gestione efficace dei conflitti passa attraverso un percorso di consapevolezza, di responsabilità, di maturità e di empowerment e che tocca i vari livelli: azienda, team, persona.
Per introdurre il partecipante al tema del conflitto in azienda (e non solo) faremo dei cenni alle cause che portano al conflitto quali ad esempio una comunicazione errata o disattenta, l’impatto del sistema valoriale nella creazione di un conflitto, l’importanza della prevenzione del conflitto, modalità di gestione e risoluzione del conflitto, alcune regole per evitare il conflitto.