Argomenti trattati
IT e OT fino a qualche anno fa svolgevano lavori molto differenti o quantomeno avevano obiettivi molto diversi: chi si occupava di Operation Technology aveva come focus la continuità operativa di macchine e impianti, gli uomini dell’IT si dedicavano a rendere efficiente e sicura la rete aziendale.
Molto diverse sono anche le tecnologie, protocolli di comunicazione e perfino i device utilizzati dall’uno e dall’altro reparto.
In questo panorama la Cyber Security assumeva sfumature molto differenti se atta a proteggere la “rete office” o gli impianti: diverse erano le priorità e i principi.
Con l’avvento dell’IoT e di Industry4.0 molti di questi paradossi sono cambiati e molte barriere sono state abbattute proprio per sfruttare le potenzialità del CLOUD anche “in fabbrica”: è subito parso chiaro che le due entità avrebbero dovuto cominciare a collaborare in una forma molto più stretta e da allora si parla (a ragione o a torto) di processo di Convergenza tra IT e OT.
Ma dove convergono realmente IT e OT? Esistono delle “architetture tipo” in grado di semplificare il collegamento tra processo fisico e Rete Enterprise in maniera efficiente e sicura?
Assintel vi propone un excursus su questi temi e un approfondimento su come l’EDGE ad Alte Prestazioni possa fungere da vero punto di convergenza.