Nel mercato del lavoro c'è una carenza endemica di competenze digitali specialistiche a fronte di un sistema scolastico in cui i corsi sono ancora insufficienti e poco in linea alle esigenze del mondo imprenditoriale.
Da tempo ormai le PMI del settore ICT e digitale fronteggiano il problema dello shortage di talenti, disponendo di un esiguo numero di risorse adeguatamente formate alle loro esigenze anche perché i pochi talenti disponibili sono fortemente attratti dai big del mondo IT.
Per sopperire alla mancanza di profili professionali adeguati, il Gruppo di Lavoro HR Scuola e Università di Assintel organizza questo primo "matching" con l'obiettivo di creare un momento di incontro fra le PMI associate e alcuni enti scolastici milanesi che realizzano corsi ITS e IFTS su tematiche ICT per formare studenti con competenze potenzialmente adeguate ai loro fabbisogni.
L’evento prevede una serie di incontri one-to-one di 20 minuti per facilitare la conoscenza tra imprese e scuole e agevolare la creazione di sinergie ed iniziative (ad es. stage mirati, testimonianze aziendali, ecc) con lo scopo di coinvolgere gli studenti per un futuro ingresso in azienda.