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Il Questionario 360 sta diventando sempre più uno strumento prezioso in relazione alla crescita e alla formazione manageriale perché costituisce un metodo per generare feedback oggettivi rispetto a un insieme di competenze definite, scelte in relazione ad un ruolo o a determinate responsabilità:
- Raccoglie le risposte di colleghi, manager e fonti esterne
- Valuta le prestazioni utilizzando affermazioni comportamentali
- Identifica le aree di forza e di potenziale sviluppo
- Raccoglie in un report complessivo i feedback completi sulle prestazioni
- Anonimo in modo che gli intervistati possano fornire feedback in modo costruttivo e imparziale
Il processo di attivazione dei 360 prevede il coinvolgimento di un numero eterogeneo di potenziali attori del feedback verso chi è valutato: I responsabili, i peer, collaboratori, perfino i clienti.
La fase di feedback vede il confronto con il manager su quanto emerso e l’analisi di ogni singola competenza, i punti di forza e le aree di miglioramento evidenziati dalle persone coinvolte e si completa con un piano di azione. Tale piano può prevedere Soluzioni organizzative, Formazione, Coaching.
I punti che andremo a illustrare nel Webinar sono:
- Cos’è una valutazione 360 e come si inserisce in azienda
- Perché utilizzare un 360 in ottica sviluppo
- Costruire e somministrare un 360 personalizzato
- Quali competenze valutare
- Il processo della somministrazione
- I risultati
- Il Feedback e l’Action plan