Il mercato del lavoro ICT è competitivo: i talenti e le competenze scarseggiano e il processo di recruiting è diverso dagli altri settori. Lo sanno molto bene le piccole e medie imprese digitali: 3 aziende su quattro indicano nel recruiting la fase più critica e contemporaneamente sottolineano di non avere una struttura interna dedicata.
La selezione, paradossalmente, avviene all’incontrario.
Il candidato – dal neolaureato in materie STEM al senior – si trova a tutti gli effetti in una posizione di vantaggio e può permettersi di scegliere l’annuncio a cui rispondere e l’azienda che più è in linea con le sue aspettative. Il recruiter, invece, deve imparare a fare uno scouting attivo e avere fra le sue carte da giocare la coerenza del brand, la reputazione e la soddisfazione di quei valori – non solo economici – che oggi stanno diventando sempre più importanti nella scelta lavorativa.
Questo terzo webinar – parte del progetto di mentorship dedicato alle HR delle piccole e medie aziende dell’ICT - si concentra sulle due fasi critiche del processo: la scrittura dell’annuncio efficace e la selezione del candidato. Con una serie di consigli pratici per attivare fin da subito soluzioni concrete nella propria attività aziendale.