L'Osservatorio delle Competenze Digitali: il barometro sul mercato del lavoro ICT
L'Osservatorio delle Competenze Digitali è il progetto condotto dalle 3 fra le maggiori Associazioni ICT in Italia ( Assintel, Anitec-Assinform e AICA) che ha lo scopo di monitorare il tema delle competenze digitali e del mercato del lavoro ICT. Dai risultati che di anno in anno emergono vengono distillate le proposte concrete che le associazioni portano avanti nei confronti del mondo politico e degli stakeholder.
L'edizione 2023 offre un'analisi aggiornata del mercato delle competenze ICT in Italia. Dal lato della domanda di competenze lo studio propone un'analisi approfondita dei dati sugli annunci di lavoro online per profili ICT. Lato offerta lo studio mette a fuoco il sistema della formazione di competenze digitali, dai corsi di laurea universitari, agli ITS, i Bootcamp e le Scuole secondarie di secondo grado. Per completare la panoramica del mercato, lo studio propone una stima del gap tra domanda e offerta per arrivare a una sezione finale composta dei suggerimenti di policy per ridurre gli squilibri di mercato e rispondere alle principali domande in tema di formazione.
I risultati dell'edizione 2023 in sintesi
In Italia gli annunci di lavoro pubblicati sul web per reclutare professionisti ICT sono aumentati dalle 25mila unità di inizio 2019 alle 54mila di febbraio 2023 (+116%). Al centro delle richieste delle imprese sviluppatori software ed esperti dell’ingegneria delle reti e dei sistemi. Ma università, ITS Academy e scuole superiori non riescono a rispondere tempestivamente: nel 2022, per circa 219.000 annunci pubblicati online, solo 44.000 neolaureati o diplomati ICT erano entrati nel mercato del lavoro. In particolare:
- nelle università si assiste a una crescita dei corsi ICT ancora contenuta (questi corsi rappresentano il 7% dell’offerta formativa) e a forti squilibri di genere: ad oggi, su 100 laureati in sicurezza informatica, solo 6 sono donne.
- Nelle ITS Academy è apprezzabile lo sforzo per aumentare l’offerta formativa in ambito ICT, ma ad oggi gli ITS attivi su questa materia sono ancora solo 19 in tutta Italia, e il numero di diplomati molto contenuto.
- Nelle scuole superiori aumenta la quota di indirizzi ICT, ma il numero di diplomandi pronti a entrare nel mercato del lavoro è sostanzialmente invariato rispetto a 8 anni fa.
Queste le policy che le associazioni consigliano di intraprendere:
- Riformare il sistema universitario e scolastico, garantendo una formazione ICT accessibile e inclusiva
- “Dgitalizzare” il mercato del lavoro, sia attraverso il rinnovamento degli schemi di apprendistato e dei dottorati industriali, sia promuovendo l’up-skilling e il re-skilling della forza lavoro attuale
- Sviluppare un "ecosistema digitale", promuovendo l’imprenditorialità ICT e la creazione di network collaborativi di filiera.
Osservatorio Competenze Digitali è un progetto promosso da Assintel, AICA, Anitec-Assinform