La didattica del terzo millennio punta sempre più sull’autoapprendimento e sull’approccio esperienziale. Per questo abbiamo scelto di proporre formazione in e-learning e di sviluppare modalità interattive di apprendimento: scenari, simulatori, score e gamification.
Lo scenario: simulare situazioni reali per imparare
Lo scenario è un ambiente di apprendimento che simula situazioni reali tipiche del contesto in cui la persona lavora. Serve ad esercitare la capacità di prendere decisioni.
L’apprendente viene posto di fronte a un problema e a possibili opzioni/reazioni tra cui scegliere: sulla base delle scelte fatte arriverà in fondo al percorso proposto dallo scenario traguardando oppure no la soluzione del problema.
Durante il percorso, o soltanto alla fine, l’apprendente riceve un feedback che lo guida a capire cosa ha sbagliato e perché oppure gli conferma la validità della scelta e gli spiega perché.
L’apprendente può eseguire lo scenario tutte le volte che vuole: in questo modo i comportamenti corretti si fissano per sempre.
Lo scenario può essere facilmente integrato al LMS (Learning Management System), così tutte le attività dell’apprendente sono tracciate.
Noi proponiamo scenari costruiti in formati diversi: solo testuali oppure animati. Guarda le nostre demo:
Scenario animato: http://ardea.srl/demo/gestire-il-cliente/story_html5.html
Scenario testuale: http://ardea.srl/demo/cliente-arrabbiato/index.html