Sono trascorsi alcuni mesi ormai dal rilascio di una nuova interessante applicazione nel panorama dei software in cloud per gli chef e i ristoranti.,
Non parliamo dei classici software per la gestione delle comande, delle ordinazioni e dei documenti commerciali che abbondano sul mercato, ma di quei softeare che fanno la differenza sul bilancio dei ristoranti, quelli per la gestione del food cost.
Microrecipes infatti è un gestionale sviluppato in cloud da Micropedia che oltre a consentire l'archiviazione di ricette di cucina in cloud e su mobile, permette la gestione del food cost incrociando i costi medi per fornitore degli alimenti componenti la ricetta, tenendo conto degli scarti e di fattori moltiplicativi per i costi energetici oltre che del labor cost.
Il programma dalle ricette permette la composizione di menù coi relativi costi e i valori nutrizionali da cui possono essere elaborate liste della spesa multiple per fornitore.
C'è anche la possibilità di impostare una rubrica interna per spedire le ricette in formato pdf ad una serie di destinatari anche omettendo alcuni dati.
Ci sono funzioni sia per gli chef a domicilio liberi professionisti che per ristoranti e catene di ristoranti con canoni mensili differenziati.
Per le catene di ristoranti è possibile anche gestire più magazzini uno per sede, gestendo le ricette dalla sede centrale e smistandole alle varie sedi.
Gli utenti di una sede vedono solamente gli ingredienti e le ricette della propria sede.
Come possiamo vedere in figura è possibile indicare anche la foto del piatto in modo da suggerire anche l'impiattamento in fase di realizzazione.
Il programma prevede anche dei moduli software per dietologi e nutrizionisti, con la gestione dei pazienti, delle visite, delle diete e di circa 25000 valori nutrizionali su una base di partenza di circa 2000 alimenti che può essere naturalmente ampliata.
Il programma prevede il calcolo automatico dei valori di peso forma tenendo conto di varie formule, l'analisi della composizione bromatologica delle ricette per vedere ad esempio se una ricetta approntata per pazienti celiaci rispetta i parametri.
Il software è attualmente in italiano, ma lo stiamo traducendo in inglese, francese spagnolo e russo per cominciare così come il sito internet.
La particolarità è che ogni utente puo' essere configurato con una lingua diversa, cosi' ad esempio una catena di ristoranti che ha una brigata internazionale con ad esempio un exccutive chef italiano ed un sous chef francese possono lavorare ognuno nella propria lingua.
Anche il food cost viene calcolato in valuta con la conversione dei dati statistici nella valuta della casa madre.
Alcune funzioni sono ancora in fase di implementazione ma vedranno la luce sicuramente entro la primavera del prossimo anno.
Potrete seguire tutti gli aggiornamenti step by step seguendo la pagina facebook del nostro gestionale per ricette di cucina Microrecipes.