Nespresso – Nestlé Italiana S.p.A.

PROFILO CLIENTE

Nespresso è il numero uno nella produzione e nella distribuzione del caffè espresso in capsula. La sua forza? L’alta qualità del prodotto e del servizio.

Nespresso conta decine di migliaia di spedizioni di capsule al mese. La sua è una distribuzione capillare in ogni area d’Italia e per la maggior parte delle località raggiunte garantisce la consegna entro il giorno lavorativo successivo.

Standard simili comportano l’esigenza di monitorare in maniera precisa le prestazioni e il rispetto dei tempi di consegna, oltre che effettuare un attento controllo dei costi di trasporto

L'INTERVENTO

OPSI ha condotto un’analisi dei processi di spedizione al fine di individuare i punti cardine del processo e definirne i KPI di monitoraggio. L’obiettivo generale è stato quello di creare una mappatura dei processi e delle attività logistiche finalizzata alla ricostruzione del processo di consegna.

L’analisi del processo di spedizione evidenziato è utile per monitorare l’efficienza di ciascun spedizioniere coinvolto nel processo e per misurare le sue prestazioni. Nel dettaglio, vengono monitorate la prima consegna, la seconda consegna (eventuale) e la possibile riconsegna a magazzino della merce.