A Parma nasce il gruppo ICT in Confcommercio

Anche a Parma in Confcommercio nasce un raggruppamento ad hoc di imprese ICT locali, per le quali Assintel diventa il punto di riferimento sulle tematiche legate al digitale. Oggi la conferenza stampa di presentazione.

 

Parma, 14 giugno 2018.

È Federico Germi, il nuovo presidente del Gruppo ICT (Information Communication Technology) di Ascom Parma.  Titolare dell’azienda Ilger.com, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico, Federico Germi è stato eletto il giorno 14/06 durante la riunione dell’Assemblea costitutiva del Gruppo ICT Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Parma. Federico Germi resterà in carica per i prossimi cinque anni, accompagnato dal vice presidente  POLASTRI STEFANO (E-Project ) e i consiglieri BENECCHI BARBARA  (Seicento Group) CAPPELLI CARLO (Web 81), CARIMA SERGIO (Immagica e Partner), RASTELLI MICHELE (Area Italia), RICCO’ MATTIA (Saracchi Studio & Partners), ZURLINI SABRINA (Libero professionista) per stilare e realizzare un articolato programma di attività.

“Ringrazio Ascom e tutta la sua struttura per aver deciso di costituire un Gruppo ICT,  perfettamente in linea con un mercato in continuo cambiamento, e il Consiglio Ict per la fiducia  accordatami! Mi impegnerò a guidare il nuovo gruppo in questa stimolante sfida - ha affermato Federico Germi - Vogliamo essere il laboratorio da cui parte la spinta propulsiva verso la cultura digitale, per supportare le aziende a sviluppare nuove capacità e conoscenze. L’obiettivo non è competere per emergere come singoli, ma collaborare per creare valore come insieme. Solo così   possiamo essere più forti.”

Successivamente all’Assemblea Costitutiva, si è tenuta la conferenza stampa pubblica, dove oltre al neo presidente, sono intervenuti i vertici di Ascom Parma, il presidente Vittorio Dall’Aglio, il Vice Direttore Cristina Mazza, e Andrea Ardizzone, Segretario Generale di Assintel, l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT di Confcommercio.

“Congratulazioni al neo-eletto presidente del gruppo ICT, Federico Germi, ha aggiunto il presidente Ascom Vittorio Dall’Aglio - Come sapete, negli ultimi anni il mercato è fortemente cambiato ed i servizi, in particolare quelli legati alla comunicazione, al digitale e alle nuove tecnologie, rappresentano uno dei più importanti settori dell'economia locale. Sarebbe anacronistico per Ascom non evolvere coerentemente con questa “tempesta tecnologica”, che delinea nuovi scenari e muta radicalmente il contesto competitivo”.

Così commenta Andrea Ardizzone, direttore di Assintel: “le imprese ICT oggi hanno un ruolo fondamentale nella Trasformazione Digitale: diventare le guide che accompagnano le imprese nella nuova era. Per questo la Confcommercio diventa il laboratorio ideale per creare questa sinergia sul territorio: Assintel insieme al nuovo gruppo ICT di Parma ha creato un polo altamente innovativo in cui offrire alle imprese digitali servizi integrati ad hoc per il loro business e opportunità di sviluppo di progetti comuni e di networking".

“Nei settori turismo e commercio al dettaglio, rispettivamente il 30% e il 24% delle aziende prevede di espandere la propria spesa tecnologica fino al 5% - ha sottolineato Cristina Mazza, vice direttore Ascom - Questi sono numeri importanti, che certificano la “voglia di digitale” anche in settori considerati, spesso a torto, come più tradizionali.”