In vista dell'Esposizione universale milanese (askanews) - Milano, 12 feb 2014 - Apam (Associazione albergatori Confcommercio Milano), Assolombarda ed Explora hanno siglato, presso la sede di Assolombarda, un protocollo d'intesa per promuovere e commercializzare in Italia e all'estero l'offerta turistica milanese e lombarda durante e dopo Expo 2015. Questa intesa di sistema nasce, spiegano i sottoscrittori, con la consapevolezza che occorre mettere le forze a fattor comune affinche' Expo diventi la grande occasione per rafforzare l'attrattivita' del brand Milano e il ruolo della neonata Citta' metropolitana tra le principali destinazioni turistiche internazionali. I 20 milioni stimati di visitatori per Expo Milano 2015 (fonte GFK Eurisko) potranno, infatti, portare a un incremento di 3,4 milioni di pernottamenti negli hotel con il 38 PERCENTO di chi si rechera' nel nostro territorio che pernottera' in media 1,8 notti. E 1,9 milioni di persone dormira' a Milano per Expo. Con questa consapevolezza, in un'ottica di tutela degli operatori e con l'obiettivo di mettere il turista al centro affinche' la sua presenza a Milano possa diventare un veicolo di diffusione dell'eccellenza lombarda al termine dei sei mesi di Expo, il protocollo prevede l'impegno a sensibilizzare le imprese associate ad adottare politiche e strategie commerciali in grado di attrarre maggiori flussi turistici e generare una destination reputation positiva. L'intesa e' stata siglata proprio in occasione della Mobility Conference 2015, che abbiamo organizzato insieme a Camera di Commercio, e la cui seconda giornata e' stata dedicata interamente a Expo come centro di attrattivita' mondiale - afferma Michele Angelo Verna Direttore Generale di Assolombarda - E questo testimonia come la nostra citta' sia pervasa da una volonta' di lavorare insieme per un obiettivo comune, rilanciare cioe' l'immagine di Milano e valorizzare l'intero sistema Paese grazie alla spinta propulsiva di questa grande manifestazione. Infatti, 'Turismo per Expo' e' uno dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda per far volare Milano. Lme