Apple resta al primo posto per valore del marchio con 128 mld (askanews) - Roma, 17 feb 2014 - Ferrari perde la leadership mondiale come rand piu' potente. Il cavallino rampante scivola al nono posto della classifica redatta ogni anno da Brand Finance. La causa e' la mancanza di vittorie nel mondiale di F1 ormai da qualche anno. Ferrari resta un brand con notevole forza - ha acommentato il ceo di Brand Finance David Haigh - e il valore e' aumentato del 18 PERCENTO in un anno a 4,74 miliardi di dollari. In cima alla classifica dei brand sono arrivate le costruzioni della Lego con un indice pari a 93,4 su 100 e un valore di 3,8 miliardi (+69 PERCENTO ) mentre gli altri gradini del podio sono occupati da PWC e dal gruppo austriaco Red Bull. In termini di valore invece Apple consolida la prima posizione con 128 miliardi di dollari, in aumento del 23 PERCENTO sull'anno scorso e distaccando la rivale Samsung che si ferma a 81,7 miliardi con un +4 PERCENTO . Tra i primi 10 marchi per valore sono otto quelli americani con Google al terzo posto con 76,6 miliardi. Al nono posto China Mobile con 47 miliardi e un incremento del 50 PERCENTO . Brand Finance ha poi rilevato i marchi che hanno registrato i piu' elevati tassi di crescita del valore. Twitter mette a segno un +185 PERCENTO in dodici mesi da 1,5 a 4,3 miliardi di dollari. I cinesi di Baidu registrano un aumento del 161 PERCENTO , Facebbok +146 PERCENTO a 24 miliardi di dollari. Did