L'attuale emergenza legata al coronavirus ci ha catapultato in uno stallo sociale ed economico senza precedenti, che ha ribaltato le nostre priorità quotidiane: ora i nostri bisogni sono legati alla sopravvivenza, alla salute, alla continuità. E' una guerra che non ha un vero nemico a cui sparare: è invece un nemico da curare, perché viaggia dentro di noi.
La nostra community ICT fin da subito si è dimostrata generosa nel contribuire ad alleviare l'emergenza: non solo - e di default - garantendo la continuità del Paese attraverso le sue autostrade digitali, ma anche e soprattutto con piccoli e grandi gesti di aiuto, per supportare dove possibile il sistema socio-sanitario sotto pressione. Sono le singole imprese associate, dalle più piccole alle più grandi, che quotidianamente rispondono agli appelli di Ospedali, Scuole, Comuni e Onlus con donazioni tecnologiche, dai PC per i nuovi reparti Covid ai tablet per gli studenti meno abbienti ai software per garantire servizi di base ai cittadini.
Questa pagina racconta i loro gesti e le loro storie, che sono il cuore che pulsa dietro al business e alla tecnologia, e che rappresentano esempi concreti di un mondo più "umano" che vorremmo una volta che tutto sarà finito.
Sygma Connect a disposizione gratuitamente fino a fine emergenza, nell'ambito del progetto #solidarietàdigitale del Ministero per l'Innovazione
Destinatari: professionisti, aziende, scuole
Sygma Connect è l'alternativa a TeamViewer che consente di collegarsi remotamente a un computer o server. Per tutte quelle circostanze dove non sono disponibili o attuabili connessioni VPN o RDP, la soluzione di accesso remoto Sygma Connect consente di superare gli ostacoli e lavorare dal pc di casa sul pc di lavoro, diventando operativi in pochi minuti. Dall'inizio dell'emergena Covid-19 il servizio, offerto completamente a titolo gratuito, ha registrato circa 5 milioni di minuti di connessione remota ovvero oltre 83000 ore di lavoro.
Servizio di SMS gratuito messo a disposizione della Croce Rossa Italiana, per alleggerire il traffico sul centralino e permettere di affrontare diversi tipi di esigenze
Croce Rossa Italiana
Attraverso un unico numero, il 4353535, la CRI può reclutare più facilmente operatori sanitari per le zone più colpite, può gestire meglio le tante richieste dei cittadini e comunicare più rapidamente con tutti i propri volontari in caso di situazioni urgenti. Vai al blog - Leggi la notizia
Donazione di PC e monitor all'Ospedale Sacco di Milano
Ospedale Luigi Sacco - Milano
Donazione di attrezzatura hardware in risposta alla richiesta di assistenza presentata ad Assintel dall'Ospedale Sacco di Milano.
Donazione di PC e monitor all'Ospedale Sacco di Milano
Ospedale Luigi Sacco - Milano
Donazione di attrezzatura hardware in risposta alla richiesta di assistenza presentata ad Assintel dall'Ospedale Sacco di Milano.
Donazione di PC e monitor all'Ospedale Sacco di Milano
Ospedale Luigi Sacco - Milano
Donazione di attrezzatura hardware in risposta alla richiesta di assistenza presentata ad Assintel dall'Ospedale Sacco di Milano.
Sviluppo di "Profondamente", un'applicazione web gratuita per ridurre gli stati di stress del personale sanitario
Personale sanitario
"Profondamente" è un’applicazione progettata e realizzata da Uqido, che fornisce un aiuto per affrontare lo stress post-traumatico del personale sanitario. La app invita all’ascolto di una traccia audio sulla base delle conoscenze relative all’attivazione neuronale e corticale della nostra unità psiche-soma, e che per questa ragione ha proprietà rilassanti e rigenerative. Aiuta a passare da uno stato di tensione e stanchezza a una percezione soggettiva di benessere, grazie agli effetti della distensione immaginativa. L’applicazione dal 29 marzo all’8 aprile è stata utilizzata da 7.848 utenti unici. E’ in fase il rilascio in sei lingue. Scopri l'App - Descrizione - Studio e progettazione - Vai alla gallery
Donazione di 5 VivoBook ASUS all'ASSt Rhodense
ASSt Rhodense
I dispositivi sono utilizzati per permettere ai malati di Covid-19, ricoverati presso la strutture, di poter rimanere in contatto con i propri cari e dare direttamente aggiornamenti sulle proprie condizioni di salute.
2 PC Notebook dedicati all'allestimento dei nuovi reparti Covid
Policlinico San Matteo di Pavia
Dedicati all'allestimento dei nuovi reparti Covid all'interno del Policlinico. In collaborazione con Aiutiamoli ad Aiutarci
5 PC Notebook dedicati all'allestimento dei nuovi reparti Covid
Policlinico San Matteo, Pavia
Dedicati all'allestimento dei nuovi reparti Covid all'interno del Policlinico. In collaborazione con Aiutiamoli ad Aiutarci
Donazione di 10 desktop dedicati agli Istituti scolastici
Istituti scolastici di Rho
Uno Sistemi ha donato al Comune di Rho 10 desktop assemblati e configurati, per consentire agli studenti degli Istituti Rhodensi che ne fossero sprovvisti, di connettersi e seguire le lezioni da remoto.
Donazione di virtual server al progetto Folding@home, per contribuire a supportare la ricerca contro il Covid-19
Folding@home
Donazione di virtual server, attivi 24 ore su 24, al progetto Folding@home, per supportare la ricerca contro il Covid-19. Folding@home è un progetto di calcolo distribuito per simulare e studiare la dinamica delle proteine in numerose malattie. Leggi l'articolo
Donazione di 30 pulsossimetri all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, tramite l'Associazione "Amici della Pediatria" Onlus
Reparti di pediatria e Covid dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Assintel e Confcommercio, tramite l'Associazione "Amici della Pediatria" Onlus, hanno donato 30 pulsossimetri all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I pulsossimetri, strumenti per misurare la saturazione arteriosa di ossigeno dell'emoglobina e la frequenza cardiaca, verranno utilizzati dai reparti pediatria e Covid per il monitoraggio delle condizioni dei pazienti ricoverati. Scopri di più
Piattaforma innovaphone myApps a disposizione gratuitamente per 3 mesi, nell'ambito del progetto #solidarietàdigitale del Ministero per l'Innovazione
Aziende e professionisti
innovaphone offre gratuitamente per tre mesi la sua piattaforma di lavoro e comunicazione myApps a tutte le imprese e i professionisti che desiderano incentivare il lavoro da casa dei propri dipendenti durante l’emergenza sanitaria, supportandole nella capacità di proseguire l’attività lavorativa nonostante le restrizioni necessarie per contenere il Coronavirus.
Leggi l'articolo
Software iFive gratuiti per tutto il 2020 e servizi di gestione remota dei sistemi gratuiti per 2 mesi, nell'ambito del progetto #solidarietàdigitale del Ministero per l'Innovazione
Utenti IBMi
A disposizione degli utenti IBMi i prodotti e servizi di WSS Italia. Sarà possibile usufruire gratuitamente per tutto il 2020 dei software iFive, che rispondono a problematiche quali monitoraggio ed alert dei malfunzionamenti del sistema, tracciatura degli accessi, replica in real-time dei dati e salvataggio su rete di oggetti e files. Inoltre sarà possibile usufruire per 2 mesi dei servizi di gestione remota dei sistemi: monitoraggio in tempo reale, rilevazione tempestiva di eventuali problemi hw/sw e analisi e prevenzione di eventuali malfunzionamenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Leggi l'articolo
Adesione all’iniziativa “AiutiAMOBrescia” per l’acquisto di materiali necessari a fronteggiare l’emergenza Covid-19
Ospedali di Brescia
OSItalia ha donato agli ospedali di Brescia un respiratore per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Attraverso l’iniziativa “AiutiAMOBrescia”, che ha come obbiettivo quello di fornire agli ospedali bresciani tutto il necessario per affrontare il Covid-19 e le sue conseguenze, OSItalia ha potuto supportare chi sta lottando contro la pandemia. Scopri l'iniziativa
Donazione di un Ecografo – Ecocolor Doppler portatile per il reparto di medicina interna Covid 1 dell’Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”
Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”
Pegaso 2000 è al fianco dell’Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”, con la donazione di 24mila euro per l’acquisto di un Ecografo – Ecocolor Doppler portatile. Lo strumento è già in utilizzo presso il reparto di medicina interna Covid 1 dell’ospedale umbro, permettendo a medici, infermieri e personale sanitario impegnati in prima linea nella lotta al coronavirus di visitare i pazienti senza essere costretti a spostamenti in altre sale o aree dell’ospedale per effettuare esami diagnostici, garantendo così la massima sicurezza per il contenimento del virus all’interno dell’ospedale. Leggi l'articolo
Sviluppo, per conto del Comune di Catania, della piattaforma digitale di accesso ai Buoni Spesa Covid-19
Comune di Catania, cittadini
Etna Hitech ha supportato il Comune di Catania per la gestione dei Buoni Spesa Covid-19.
Oltre 20 persone si sono dedicate esclusivamente al supporto della Direzione Servizi Sociali per la raccolta, l'istruttoria e l'erogazione dei buoni ai Cittadini in possesso dei requisiti previsti dal bando. Un grande gioco di squadra con la Direzione Servizi Sociali, la Direzione Sistemi Informativi e l'Anagrafe del Comune di Catania, un canale attivo con il Dipartimento del Lavoro della Regione Siciliana grazie al nostro socio ETT fornitore del sistema SILAV per la verifica dei requisiti dei beneficiari. Oltre 16.500 domande, più di 40.000 contatti unici dal 3 al 10 di Aprile. Scopri di più: 1, 2, 3, 4
#RealHeroes: voucher a titolo gratuito per svolgere una delle 120 attività messe a disposizione dai Partner Freedome in tutta Italia
Medici, infermieri e OSS impegnati impegnati nella gestione dell'emergenza Covid-19
Outlane, attraverso il suo brand Freedome, lancia la campagna #RealHeroes. Attiva fino al 25 giugno, è rivolta a medici, infermieri e operatori socio-sanitari coinvolti nella gestione dell’emergenza Covid-19, che potranno richiedere un voucher per svolgere, a titolo gratuito, una delle attività messe a disposizione dal portale Freedome. Scopri l'iniziativa
Sviluppo di Equonomy - il motore digitale per la nuova economia post Covid-19, una soluzione gratuita ed efficace per risolvere sei degli attuali problemi dell'economia italiana
Micro, piccole e medie imprese
Equonomy, l'iniziativa pro bono sviluppata da Business Changers, risolve alcuni dei principali problemi dell’economia italiana post Covid-19: a) liquidità per le PMI ed autonomi, b) distanziamento sociale, c) spinta ai consumi, d) privacy, e) prenotazioni online, f) e-commerce. Equonomy permette di colmare il gap digitale delle micro, piccole e medie imprese italiane. La soluzione consiste di una App di facile utilizzo e di una Blockchain che garantisce sicurezza e privacy dei dati.
Vai al sito - Scopri di più: 1, 2
Raccontaci la tua esperienza
La tua azienda è ingaggiata in un progetto di aiuto per l'emergenza Coronavirus? Segnalacelo, lo pubblicheremo su questa pagina e ne daremo evidenza sui nostri social media! Clicca sul bottone, compila la breve tabella e restituiscicela via Email: segreteria@assintel.it