Digitale, Assintel: bene apertura punti facilitazione. Si proceda spediti in tutto il Paese

Il commento di Paola Generali sull’attuazione della Rete dei servizi di facilitazione digitale: l’associazione ICT di Confcommercio propone da tempo l’apertura di presidi fissi nelle città di tutta Italia per superare il digital divide.

 

Roma, 2 febbraio 2024

“È un’ottima notizia che il Governo, con il Dipartimento per la Trasformazione digitale, stia mettendo a terra il progetto di aprire in maniera capillare sul territorio nazionale i Punti di facilitazione digitale. Assintel-Confcommercio ormai da tempo propone alle istituzioni di creare, nei territori, dei presidi fissi nelle città per accompagnare i cittadini nell’utilizzo dell’identità digitale e per ridurre il gap generazionale di competenze digitali. La nostra proposta sta diventando ora realtà e non possiamo che esserne entusiasti, tenendo conto che già due punti del nostro position paper sono stati messi a terra dal Governo”. Lo dice la presidente di Assintel-Confcommercio, Paola Generali, commentando le recenti iniziative del Dipartimento dell’Innovazione, guidato dal sottosegretario Alessio Butti, nell’attuazione del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.

"Questa iniziativa ben si integra con quanto stiamo già facendo come Confcommercio sul fronte delle imprese, in particolare le PMI - altro grande target su cui fare evangelizzazione digitale - aggiunge Generali - Ci siamo attivati ormai da 5 anni attraverso EDI (il Digital Innovation Hub della Confederazione) con gli SPIN, gli sportelli innovazione sul territorio che accompagnano gli imprenditori nel processo di transizione digitale".

“Ci auguriamo che l’attuazione di questi progetti, verso gli obiettivi sfidanti del Pnrr del 2026, prosegua velocemente e in tutte le aree del nostro Paese. Così da realizzare, anche in Italia, una vera digitalizzazione del Paese e una cultura diffusa del digitale. Noi saremo sempre a fianco del Governo per supportarlo nelle definizione e nella realizzazione delle strategie del Digitale del nostro Paese, che grazie alle sue coraggiose, innovative, creative ed ingegnose aziende può diventare un protagonista del Digitale nel contesto internazionale ”, conclude la presidente di Assintel-Confcommercio.

 

Press info: comunicazione@assintel.it