Intervista Crosetto a Cyber Magazine: impegno concreto per tutelare imprese italiane nel cyberspazio

Intervista Crosetto a Cyber Magazine: impegno concreto per tutelare imprese italiane nel cyberspazio. IA tra priorità agenda governo

Intervista esclusiva del Ministro della Difesa nel numero di gennaio di Cyber Magazine Assintel

 

Milano, 16 gennaio

Edizione speciale, questo mese, per il Cyber Magazine, che uscirà a gennaio con un’intervista esclusiva dell'Onorevole Guido Crosetto, Ministro della Difesa della Repubblica italiana. Lo annunciano Paola Generali, presidente di Assintel Confcommercio, e Pierguido Iezzi, Consigliere Nazionale e coordinatore del Cyber Think Tank Assintel.

L'intervista evidenzia il ruolo cruciale del Ministero della Difesa nel rafforzare la sicurezza informatica e il suo impegno concreto nel tutelare le aziende italiane nel cyberspazio, un'azione di primaria importanza che Assintel condivide e sostiene attivamente.

“Negli ultimi anni la minaccia del settore cyber è cambiata drasticamente al punto che il cyberspazio è divenuto un nuovo dominio di operazioni al pari dei domini “tradizionali” (terrestre, marittimo, aereo) e, più recentemente, lo spazio - si legge in un estratto dell’intervista “per questo motivo, la Difesa sta accelerando i propri processi di digitalizzazione e rivedendo il suo modo di operare”. E, sempre nell’intervista a Cyber Magazine, Crosetto annuncia: “Stiamo pensando a ulteriori iniziative per attrarre e rafforzare le competenze in ambito tecnologico a supporto dell’ecosistema Difesa, tra queste la realizzazione di una riserva cyber che possa coinvolgere anche le professionalità del mondo privato da attivare in caso di evento o crisi cibernetica, a completamento delle capacità esprimibili dalla Difesa”.
Nell’intervista il ministro sottolinea inoltre come “l’Intelligenza Artificiale è tra le priorità strategiche dell’agenda del governo italiano” e “la sfida - dice - è quella di maturare un approccio equilibrato tra innovazione e tutela dei diritti tramite meccanismi di governance multilaterali”.

Paola Generali commenta: "L'intervista con il Ministro Crosetto offre approfondimenti significativi sull'evoluzione della difesa nel contesto cyber e l'importanza della formazione e della cooperazione tra settori. Questo riflette l'impegno del Ministero nella protezione delle aziende italiane nel cyberspazio, una priorità per Assintel".

Pierguido Iezzi aggiunge: "Il dialogo del Ministro Crosetto con il mondo imprenditoriale e l'enfasi sulla necessità di bilanciare innovazione e tutela dei diritti nel contesto della IA e della cybersecurity, riflette la consapevolezza delle sfide che le aziende affrontano, un tema centrale sia per il Ministero della Difesa che per il nostro Cyber Think Tank".

 

Press info
comunicazione@assintel.it