E' 4D Sistemi Informatici il vincitore del contest di gennaio 2021
con il progetto iSiCHECK
Il progetto vincitore
iSiCHECK è un badge Wi-Fi multifunzione che migliora la sicurezza del personale e monitora le presenze in azienda. È il primo dispositivo in commercio che sostituisce ed espande le funzionalità del badge tradizionale cartaceo, creato per aumentare la produttività e attivare velocemente sistemi domotici e/o Industria 4.0.
iSiCHECK contiene un ecosistema applicativo costituito da 19 app installabili e disinstallabili liberamente dall’utente-azienda. Alcuni esempi sono isSMART, che gestisce i lavoratori in smart working, e isLINK, che traccia gli utenti all’interno di un’azienda e ricostruisce la catena dei contatti. Tutti i dati prodotti dalle app sono memorizzati e criptati nell’area riservata dell’azienda e gestiti dal personale incaricato a seconda del tipo di informazione.
Attraverso un hardware facile da usare grazie alla semplice interfaccia utente (quattro led, un bottone e un segnalatore acustico) che non richiede l’uso di smartphone, le dimensioni e il peso del dispositivo sono ridotte (8x6x1,1 cm – 54 grammi).
Il cuore di iSiCHECK è costituito da un microchip dotato di Wi-Fi, Bluetooth e BLE ed è indipendente da iOS e Android. L’hardware è stato arricchito con sensori giroscopici e accelerometri che ne aumentano le capacità funzionali.
iSiCHECK è adatto ad ogni tipo di organizzazione che necessiti di un controllo degli accessi. L’hardware è in vendita, mentre le app sono fornite as a Service (aaS) con sottoscrizione non vincolante. L’azienda riesce così ad acquisire un numero di informazioni dettagliate sui comportamenti del personale, garantendone la privacy.
Rassegna stampa
IDEAWEBtv (29/10/20) “La joint venture domotica che guarda al futuro”
IDEAWEBtv (29/10/20) “Un nuovo ecosistema di App”
IDEAWEBtv (29/10/20) “Con iSiCheck l’azienda non si ferma mai”
L'azienda
I4 è la joint venture di IDG Spa e 4D Sistemi Informatici srl. Una nuova realtà creata per costruire sistemi domotici trasparenti integrabili con tutte le tecnologie esistenti, indipendenti dai grandi brand. Il dispositivo iSiCHECK è la sintesi di questi principi e lo strumento per attuare i sistemi domotici.
4D Sistemi Informatici nasce nel 1997 ed è specializzata nell’integrazione di sistemi informatici in ambito d’impresa e nello sviluppo di soluzioni hardware e software dedicate. L’azienda opera prevalentemente nel Nord Italia ma gestisce anche società con sedi in tutta Europa.
IDG nasce nel 1980 ed è leader e specialista nella distribuzione di materiale elettrico con diversi punti vendita. Una serie di acquisizioni porta il gruppo a operare su più regioni, Piemonte, Lombardia e Liguria e rendendo IDG leader italiano nel mercato della distribuzione di materiale elettrico.
In un mondo digitale il nostro obiettivo è dare benefici immediati attraverso device semplici che svolgono funzioni essenziali: extremely small, extremely wearable, extremely simple. iSiCHECK è il nuovo patto con il consumatore che diventa proprietario dei suoi dati e indipendente dalla tecnologia-brand.