E' Lacerba il vincitore del contest di giugno 2020
con Skillsincloud, la soluzione tecnologica per l'e-learning
Il progetto vincitore
Skillsincloud è una soluzione tecnologica per l'e-learning che consente a tutti di creare la propria Academy online per clienti e collaboratori, velocemente e senza attività di sviluppo. La piattaforma, sviluppata dal Team tecnico di Lacerba, è un white label interamente brandizzabile dal cliente, attivabile in pochi minuti e che consente di integrare tutta la formazione a distanza, sia on-demand sia webinar in aula virtuale, permettendo non solo di formare ma anche di interagire con le proprie persone nel lavoro remoto. Grazie alla sua interfaccia user friendly, e al suo abbonamento mensile scaglionato su fasce di pricing variabili a seconda della dimensione dell’audience aziendale, Skillsincloud è stato scelto da un pubblico vasto e diversificato, che va da attori della formazione, ad aziende e professionisti che vogliono "sperimentare" progetti formativi da portare online (es. knowledge sharing interno, onboarding), da attivare (e disattivare) anche nel breve/medio periodo o a progetto.
Gli elementi distintivi
Anche se per finalità e posizionamento di mercato è associabile a piattaforme LMS tradizionali, Skillsincloud è una piattaforma in cloud più «leggera» rispetto alle piattaforme tradizionali, sia per semplicità di gestione, sia per costi, sia per una User Experience semplificata orientata allo studente e all’esperienza di studio. Lo strumento, a differenza delle piattaforme tradizionali di mercato, non richiede particolare assistenza o competenze tecniche per la gestione operativa né per la creazione dei percorsi e caricamento dei videocorsi. Lo strumento essendo in cloud, si configura come una piattaforma dinamica per l’utente, sia nella fruizione dei contenuti sia nell’interazione con docenti e colleghi. Inoltre, essendo progettata per permettere l’integrazione di software di e-learning esterni, Skillsincloud si presenta come uno strumento flessibile e adattabile alle singole esigenze formative.
Happy Clients – Il caso Lundbeck Italia
Al fine di supportare e stare vicino ai propri dipendenti, Lundbeck Italia ha adottato la piattaforma Skillsincloud per offrire un percorso online di benessere personale sul luogo di lavoro, creato con Lacerba e volto a supportare i dipendenti dell’azienda nell’attuale fase di remote working. Il progetto "Well Being - Being Well", adottato in seguito da altre aziende come strumento per stare vicini alle proprie persone in azienda, si compone di diverse sedute di “allenamenti” pensati per il corpo e per la mente, erogati mediante video pillole, talk, esercizi, dirette live e sondaggi, possibili tramite le diverse funzionalità della piattaforma Skillsincloud. Il vantaggio di adottare uno strumento come Skillsincloud nella fruizione del percorso è stata la possibilità di adottare lo strumento "a scadenza", con la possibilità poi di disattivarlo una volta completato il percorso. Guarda la documentazione: https://drive.google.com/file/d/1lYjX87VzmY0Br0VA7Ebudb7g_b2q-5hU/view
L'azienda
Lacerba.io è una startup italiana che nasce 5 anni fa con l’obiettivo di creare una scuola interamente online, capace di superare le logiche della formazione e-learning tradizionale e di fornire competenze digitali a 360° in maniera semplice, veloce e pratica. Lacerba.io conta ad oggi più di 30.000 studenti in piattaforma e rappresenta una delle principali scuole online in ambito digital del panorama italiano. Grazie alla verticalità del business formazione e del know how interno che va dalla progettazione dei contenuti, alla produzione audio e video negli studios Lacerba a Milano, fino allo sviluppo tecnologico per l’e-learning, Lacerba riesce a collaborare con clienti business come un vero e proprio Partner della formazione, offrendo un supporto a 360° per poter avviare la propria formazione a distanza, sia verso l’esterno sia verso clienti e collaboratori. Le attuali aree di formazione di Lacerba.io, sviluppate per il mercato o in collaborazione con aziende Partner riguardano Digital Marketing, Programmazione, Business, Personal Branding, Web-Design, Human Skills della trasformazione digitale.