E' DILIUM il vincitore del contest di settembre 2019 con Bellfish, il primo marketplace al mondo di oggetti di design in Realtà Aumentata
Il progetto vincitore
All’inizio del 2019 Dilium, in seguito alla partnership strategica creatasi con DEseip, piccola realtà imprenditoriale lombarda, ha lanciato Bellfish: il primo marketplace al mondo di oggetti di design in Realtà Aumentata che, attraverso un'app nativa iOS e Android, permette di diffondere una tecnologia innovativa come la Realtà Aumentata ad un pubblico sempre più vasto. Grazie allo sviluppo di una vasta gamma di prodotti e contenuti digitali in Realtà Aumentata, la community di artisti presenti sulla piattaforma è via via cresciuta, popolando il marketplace con opere uniche e distintive che, attraverso un modello di business innovativo come il dropshipping, hanno ottenuto la commercializzazione in tutto il mondo.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Partner istituzionali, quali enti di ricerca e il dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano, rendendo possibile lo sviluppo della prima piattaforma tecnologica che esprime le mutevoli potenzialità della Realtà Aumentata applicabili a qualsiasi contesto. Ad oggi il prodotto, presente sul web da poco più di 4 mesi, ha ottenuto numerosi riconoscimenti dai quali sono scaturite relazioni con aziende italiane ed europee per la realizzazione di progetti unici e innovativi.
Le opere di Leonardo con gli occhi della Realtà Aumentata
In occasione dell’anniversario per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci Dilium ha realizzato una mostra dedicata alle opere del Genio nell’ambito della didattica e dell’arte. Svoltasi durante l’edizione 2019 del Fuori Salone, l’esposizione ha ospitato opere rivisitate in chiave moderna da parte di artisti che le hanno animate con la Realtà Aumentata così i visitatori hanno scoperto le opere del maestro in modo coinvolgente e interattivo, utilizzando l’applicazione di Bellfish per inquadrare le illustrazioni. Sono state registrate oltre 11.000 esperienze in Realtà Aumentata attraverso l’app.
L'azienda
Dilium è una startup innovativa che attraverso specifiche competenze nel settore dell’Information and Communication Technology (ITC) e Technology Innovation Management (TIM) offre soluzioni tecnologiche innovative, per supportare le aziende nel percorso di crescita del loro business. Dilium si contraddistingue per la familiarità con Tecnologie di Frontiera - quali Machine Learning & AI, Blockchain, Algorithm & Advanced CMS – con le quali idea e sviluppa soluzioni personalizzate basate sull'integrazione delle tecnologie più tradizionali presenti sul mercato. Ha partecipato a clusters europei e programmi globali come Global Startup Program del Ministero dello Sviluppo Economico, European Enterpreise Network per la realizzazione di documenti White Paper sull'evoluzione e l'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative.