Nasce il laboratorio digitale per il turismo: Franceschini firma online il decreto

franceschiniIl 3 aprile il Ministro ha firmato il decreto in videoconferenza col Travel Next di Trento. Obiettivo: favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia.

C'eravamo anche noi di Assintel, al Travel Next di Trento, perchè è da tempo che lavoriamo affinché il digitale diventi parte integrante di una strategia complessiva che rilanci la filiera del Turismo. Anche (e soprattutto) in ottica Expo. Questo è un nuovo ed importante tassello, a cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi. Riportiamo l'intervento del ministro e il link allo streaming.

 

“Sulla digitalizzazione del turismo l’Italia si gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico. Le classifiche internazionali ci dimostrano che siamo ancora molto indietro: al 26° posto in quanto a competitività del settore turistico, al 101° posto per l’uso delle ICT nel comparto turistico. Questi sono dati che proprio non ci piacciono: l’Italia può e deve fare di più e di meglio. E’ per questo che abbiamo deciso di istituire il Laboratorio digitale che avrà il compito anche di monitorare le best practices del settore e fornire indicazioni per integrare i troppi livelli digitali della pubblica amministrazione. Il turismo e la cultura sono la ricchezza su cui dobbiamo investire ed il governo sta lavorando in questa direzione in una logica di sistema”.

Ecco in sintesi le attività del Laboratorio digitale del turismo del MiBACT.
Attività di ricognizione:
a) dei sistemi di ricerca e analisi dei dati digitali, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica al fine di identificare e valorizzare best practice e key influencer dell’ecosistema turismo e di promuoverne l’utilizzo dal parte del settore;
b) degli standard digitali internazionali che favoriscano l'interoperabilità e l’integrazione dell’offerta informativa e ricettiva e la creazione di un ambiente cooperativo fra operatori pubblici e privati;
c) dei modelli di business sostenibili che sfruttino l’opportunità offerta dall’accesso diretto alle informazioni e ai servizi turistici e favoriscano la creazione di applicazioni e servizi.
Documento annuale di sviluppo della digitalizzazione del turismo in Italia:
a) definizione strategie digitali di ricerca, informazione, comunicazione, promozione e commercializzazione dei servizi turistici e culturali e dei prodotti tipici e artigianali in Italia e all’estero;
b) attività ed i progetti per il sostegno alla digitalizzazione delle PMI e delle amministrazioni pubbliche al fine di favorire la crescita della competitività degli operatori pubblici e privati del settore turistico, culturale e delle produzioni di prodotti tipici e artigianali;
c) progetti e le attività volte a identificare gli standard di interoperabilità e di integrazione dei dati e dei processi digitali che permettano di condividere dati e informazioni relativi alle differenti componenti del prodotto turistico – quali trasporti, ospitalità, ristorazione, produzione tipica locale, attrazioni culturali e territoriali, eventi e intrattenimento – anche al fine di realizzare banche dati aperte all’utilizzo dei soggetti e delle imprese che operano nel settore;
d) soggetti, modalità, tempi e risorse, a partire dalla promozione delle best practice nazionali, necessarie allo sviluppo dell'economica digitale nel turismo e per la valorizzazione del patrimonio culturale.