La nuova ricerca di Confcommercio sul destino del Retail: per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra 10 anni avranno ancora un ruolo importante solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.
Ecco alcuni dei risultati più significativi.
Il 55,6% dei consumatori ha acquistato almeno una volta online, soprattutto per ragioni di prezzo, mentre il 54,9% dei consumatori ha cercato un prodotto su Internet prima di acquistarlo in un negozio tradizionale (ROPO).
L'acquirente online è tipicamente uomo, single, sotto i 45 anni, residente in un Comune con popolazione inferiore a 40mila abitanti.
Chi non acquista on line lo fa principalmente per l'impossibilità di provare il prodotto (59,2%), per scarsa fiducia nei siti Internet (53%), per la mancanza di interazione con il venditore/commesso (43,7%).
Sul versante delle imprese: due su cinque dichiarano di avere un sito web, ma di queste solo il 26,3% lo usa anche per il commercio elettronico.
Leggi la sintesi della ricerca >> Il negozio nell'era di internet
Leggi l'articolo sul sito Confcommercio